Sci: Nel Gigante Fis di Monte Pora, ottimi risultati per Riorda e Blengini

0
489

Alex Zingerle ha vinto il Gigante FIS che si è disputato a Monte Pora e che ha chiuso la stagione del Grand Prix Italia Giovani.

 

L’altoatesino delle Fiamme Gialle ha tagliato il traguardo con il tempo totale di 2’,05”,73/100, precedendo per 32/100 Giordano Ronci (Centro Sportivo Esercito) e per 37/100 Daniele Sorio (Centro Sportivo Esercito). Al sesto posto Marco Manfrini (Fiamme Oro Moena), che si è assicurato la vittoria finale nella classifica del Grand Prix Italia
Seniores, riservata agli atleti che non fanno parte delle squadre nazionali. Il fossanese Luca Riorda (Centro Sportivo Esercito) è giunto settimo assoluto, con un distacco di 77/100, risultando secondo nella classifica della gara ai fini del Grand Prix Seniores.

 

L’altoatesino Florian Schieder (Carabinieri) è giunto ottavo assoluto e terzo nella classifica del Grand Prix Seniores, vincendo però la classifica della tappa del Grand Prix Giovani. La classifica assoluta della gara vede inoltre al dodicesimo posto il carabiniere cuneese Antonio Fantino, mentre il monregalese Alberto Blengini (Mondolè Ski Team) è quindicesimo assoluto e terzo nella classifica di tappa del Grand Prix Giovani. Lorenzo Teglia (Sestriere) è diciannovesimo assoluto, mentre Paolo Bonardo (Bardonecchia) è ventitreesimo. Approfittando del ritiro di Pietro Canzio (Ski College Veneto), Florian Schieder si è anche assicurato la classifica finale di Gigante del Grand Prix Giovani perché, pur essendo a pari punti con il triestino, vanta un maggior numero di successi.

 

Canzio ha comunque vinto la classifica generale del Grand Prix Italia Giovani, anche se l’ufficializzazione avverrà solo con la pubblicazione della classifica stessa sul portale Internet www.fisi.org. Per ora sono definitive e ufficiali le classifiche di specialità dello Slalom e delle prove veloci. In Slalom è primo Canzio con 360 punti, secondo il garessino Andrea Squassino (Ski Team Cesana) con 340, terzo Pascal Rizzi (Fiamme Gialle) con 265, quarto Alberto Blengini (Mondolè Ski Team) con 236, sesto Lorenzo Teglia (Sestriere) con 170, decimo Giacomo Scaglione (Sansicario Cesana) con 95, ventinovesimo Sebastiano Andreis (Ski College Limone) con 36, quarantasettesimo Stefano Cordone (Ski College Limone) con 19, cinquantaseiesimo Matteo Franzoso con 10. La classifica finale delle prove veloci del Grand Prix Italia Giovani vede al primo posto l’altoatesino Christoph Atz (ASV TZ Uebertsch Unterland) con 325 punti, davanti a Pietro Canzio con 266 e a Florian Schieder con 260. Paolo Bonardo è settimo con 169 punti, Matteo Franzoso sedicesimo con 85, Mirko Vallory (Bardonecchia) trentasettesimo con 21, Andrea Squassino trentanovesimo con 20, Alberto Blengini quarantatreesimo con 16, Stefano Cordone cinquantacinquesimo con 8 e Giovanni Pompei (Sansicario Cesana) cinquantanovesimo con 5 punti.

 

c.s.