Torna il concorso fotografico “Fermo Immagine”: tema per il 2016, il “Diciotto” | Il concorso è legato alla nuova edizione di “Giovani Sport e Solidarietà”

0
341

La Pgsd Auxilium Cuneo in collaborazione con il Centro Servizi di Pastorale della Diocesi di Cuneo, l’Associazione Culturale Cuneo Fotografia ed il settimanale La Guida promuove il concorso fotografico “Fermo Immagine”. Il concorso di arte fotografica è legato edizione 2016 di “Giovani Sport e Solidarietà”, un ritorno che segna la nona edizione.

L’edizione 2016 di Fermo Immagine, promosso a livello nazionale, con il patrocinio della Provincia di Cuneo e il riconoscimento ufficiale della Fiaf Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ha come tema “Diciotto” ed è aperto a tutti i fotoamatori, con partecipazione a quota libera che sarà devoluta al progetto “Orfani Lago Vittoria”, promosso per questa edizione della manifestazione.
“Abbiamo scelto un tema legato alla maggiore età -raccontano gli organizzatori- i diciotto diventano un anno di cambiamento, una tappa speciale nella crescita di ogni individuo. Inoltre 18 è un numero, insomma un tema insolito ma intrigante, che può essere interpretato in mille differenti modi dal sapiente occhio del fotoamatore”.
Il concorso è dedicato alla sezione unica stampe, a colori, bianco e nero o digitale, che devono essere inviate entro il 30 maggio prossimo alla “Pgsd Auxilium Cuneo, Concorso Fermo Immagine, via San Giovanni Bosco, 21 a Cuneo”.
Le stampe, in formato 20×30 cm, dovranno essere montate su un cartoncino di colore neutro di 30×40 cm sul retro del quale verrà riportato il numero progressivo dell’opera in concorso mentre non potrà contenere né il nome, né l’indirizzo, tanto meno altri segni che possano portare all’identificazione del partecipante. Le fotografie partecipanti saranno visionate e giudicate da una giuria di esperti, composta da professionisti della fotografia, dell’immagine, della comunicazione e giornalisti che selezionerà le fotografie ammesse al concorso, con giudizio insindacabile ed inappellabile nella settimana dal 30 maggio al 5 giugno.
Ogni partecipante può inviare fino ad un massimo di quattro fotografie inedite a tema o facenti parte di una sequenza. Le fotografie ammesse al concorso verranno infine esposte nei locali dell’Oratorio Salesiano Don Bosco di Cuneo dal 2 al 12 giugno in occasione della manifestazione giovanile. Con le stesse opere, nascerà in seguito una mostra itinerante.
Saranno assegnati premi alle prime tre opere classificate con valori pari a 300 euro per il primo, pari a 150 euro per il secondo e pari a 100 euro per il terzo più un premio speciale della giuria pari a 100 euro. Altresì sarà consegnato un premio speciale “Cuneofotografia” alla serie di quattro opere dello stesso autore che si distinguo in modo particolare per tecnica fotografica, soggetto, stampa, inquadratura, ecc.
Inoltre tutti i partecipanti presenti alla premiazione, che si svolgerà presso l’Oratorio Salesiano il 12 giugno in contemporanea a quella dei tornei della 24oredisport, riceveranno un attestato di partecipazione.
Per iscriversi basta visitare il sito della manifestazione all’indirizzo web www.24oredisport.it dal quale è possibile visionare il regolamento completo del concorso e procedere all’iscrizione stampando gli appositi moduli scaricabili da allegare insieme alle fotografie.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a [email protected]