Controlli stradali nel saviglianese: fermate due persone al volante prossime al coma etilico

0
449

Gli equipaggi del Nucleo Radiomobile di Savigliano sono stati impegnati in tre distinti interventi. Il primo caso è avvenuto a Villafalletto alle ore 23 di giovedì notte dove era stato segnalato un uomo svenuto all’interno del proprio autiveicolo sulla via Vottignasco. 

I militari intervenuti sul posto, unitamente ad un’autoambulanza del 118, hanno trovato un mezzo fermo all’incrocio con il motore acceso, che bloccava il traffico, con un uomo addormentato al suo interno.

 

Il 63enne da Piasco era, di fatto, svenuto all’interno del proprio autoveicolo a seguito dell’assunzione massiccia di sostanze alcoliche, infatti, è risultato positivo con un tasso pari a oltre 6 volte il massimo consentito e vicino al limite del coma etilico cioè 3,69 g/l.
L’uomo nel pomeriggio dello stesso giorno era stato soccorso da un altro equipaggio che lo aveva notato barcollare mentre camminava a piedi in città e lo aveva fatto trasportare presso l’ospedale.
Per il 63enne è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza alcolica e il sequestro ai fini della confisca del proprio autoveicolo.

 

Alle 02.00 di venerdì i carabinieri sono intervenuti in via Saluzzo dove notavano un veicolo fermo fuori dalla sede stradale con i fari accesi. Al suo interno individuavano un uomo in stato di incoscienza. Anche in questo caso facevano intervenire un’autoambulanza che lo soccorreva, si tratta di un 33enne della zona che risultava positivo all’alcol test con un tasso pari a 3,21 g/l.
Anche per l’uomo è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza alcolica e il sequestro ai fini della confisca del proprio autoveicolo.

 

Nella notte tra venerdi e sabato a Savigliano, in via Roma e dopo un breve inseguimento, hanno fermato intorno alle 02.50 circa un 21enne che guidava a forte velocità nelle vie cittadine.
Il giovane sottoposto all’alcol test è risultato poitivo con un tasso palcolemico pari a 1,40 g/l.
Per lo studente è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza alcolica e il ritiro della patente.

 

Venerdi nel pomeriggio, a Cavallermaggiore, gli uomini di quel Comando hanno fermato, sulla SP 20, P.P. 62enne da Carmagnola. I militari hanno notato, durante il controllo, che l’uomo aveva difficoltà a parlare e lentezza nei movimenti e hanno deciso di sottoporlo all’etilotest. L’esito è stato positivo e si è accertato che P.P. si era posto alla guida del proprio autoveicolo con un tasso alcolemico pari a 2.27 g/l.
Anche per quest’ultimo automobilista è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza alcolica e il sequestro ai fini della confisca del proprio autoveicolo.

 

c.s.