I luoghi dello Spirito: mostra fotografica al Castello di Racconigi

0
390

L’isola di San Giulio, sul Lago d’Orta, e le montagne della Valle Pesio. La Valsusa di Novalesa, della Sacra di San Michele e i monti di Pra’d Mill, a Bagnolo Piemonte. Sono scenari legati, oltre che dal fascino paesaggistico, dalla presenza delle comunità monastiche che vi conducono un’esistenza di studio, meditazione, preghiera e lavoro, con espressioni di altissima professionalità.

 

 

Sono i Luoghi dello Spirito e le suggestioni sul Paesaggio in Piemonte raccontati per immagini dal fotografo Carlo Avataneo, protagonisti della mostra al Castello di Racconigi e alla Chiesa di Santa Croce dal 19 marzo al 3 aprile 2016. Le 120 fotografie dell’autore carmagnolese sono un insieme emozionante di paesaggi, architetture, arte e ritratti di vita comunitaria, sullo sfondo di dieci scenari emblematici per valori storici, artistici e paesaggistici. Un itinerario insolito e di prim’ordine attraverso il Piemonte, in luoghi aperti a chiunque voglia soggiornarvi per condividere con le Comunità una speciale esperienza di vita.

 

Sono l’Abbazia della Novalesa, nei pressi di Susa, Torino; la Sacra di San Michele, nido d’aquila di epoca romanica su uno sperone di roccia, il Pirchiriano; il Monastero delle Suore del Cottolengo a Pralormo, Torino. E ancora il Monastero Dominus Tecum di Pra’d Mill, a Bagnolo Piemonte, la Certosa di Pesio, a 900 metri di altitudine a ridosso del parco naturale dell’Alta Valle Pesio, Cuneo; il Santuario di Oropa, Biella. Su una collina, con un grandioso panorama, sorge il Monastero Mater Unitatis di Miasino, Novara, mentre l’Abbazia Mater Ecclesiae è il gioiello dell’isola di San Giulio, sul lago d’Orta. Infine, le immagini del Convento delle Suore Passioniste di Ovada, Acqui, e dell’eremitaggio di un frate cappuccino, esperienza solitaria di contemplazione tra i monti delle Alpi Marittime. A completare la mostra, nell’attigua Chiesa di Santa Croce, le fotografie della Comunità di Bose, articolate in due capitoli: l’antico borgo monastico tra Ivrea e Biella ai piedi della Serra e i tre Giorni Santi, che costituiscono la massima espressione dell’anno liturgico.

 

I luoghi dello Spirito e le suggestioni sul paesaggio in Piemonte
Da sabato 19 marzo a domenica 3 aprile 2016
Castello di Racconigi
Ingresso con biglietto del parco

 

Orario:
dal martedì alla domenica
dalle ore 10 alle 18
Pasqua e Pasquetta
dalle ore 10 alle 18
martedì 29 marzo CHIUSO
Chiesa di santa Croce (mostra sulla comunità di Bose)
ingresso libero

 

Orario:
dal martedì alla domenica
dalle ore 10 alle 18
Inaugurazione della mostra fotografica
venerdì 18 marzo 2016, ore 18, Castello di Racconigi