Un Giro d’Italia dolcissimo in Granda: le sculture di cioccolato arrivano a Cuneo

0
334

Arriveranno domani 11marzo nel Palazzo Municipale di Cuneo, nell’androne del salone dell’anagrafe prima e poi nell’androne antistante il Salone d’Onore, le sculture sul Giro d’Italia che sono state presentate a Borgo di cioccolato di sabato 5 e domenica 6 marzo alla Bertello.

È la seconda “tappa” del Giro d’Italia 2016 in provincia di Cuneo. Rimarranno a Cuneo fino al passaggio della tre giorni della corsa rosa venerdì 27 maggio in valle Varaita, sabato 28 al santuario di Sant’Anna di Vinadio e la domenica 29 maggio da Cuneo a piazza Castello a Torino, ultima
tappa del Giro.

 

Realizzate dall’Associazione Amici del Cioccolato presieduta da Giovanna Chionetti, saranno in esposizione le sculture “Aspettando il giro nelle valli cuneesi”: la copia in cioccolato del trofeo del Giro d’Italia, del simbolo della corsa rosa, delle riproduzioni delle tre tappe cuneesi con le relative altimetrie. Particolare è la copia del trofeo “Senza fine”: un trofeo che non ha mai fine, ogni anno infatti viene allungato per poter incidere il nome del nuovo vincitore. È a forma di spirale, con cerchi a volte più stretti a volte più l’arghi. L’originale è in rame placcato d’oro 18 carati e verniciato e pesa 9,5 kg. La spirale potrebbe rappresentare la strada che percorrono i ciclisti durante la gara, la tortuosità e la difficoltà del giro, ma anche la storia della gara ciclistica italiana, una storia che non ha fine, o anche un ciclone, di emozioni che solo il Giro d’Italia sa regalare.

 

Il Comitato sta lavorando attivamente con il Comitato centrale milanese per tutto quello che riguarda gli aspetti logistici di tappe importanti e non facili come sono quelle cuneesi, ma allo stesso tempo sta organizzando una serie di eventi di avvicinamento al Giro e la grande kermesse della tre giorni di fine maggio che porterà il territorio di Cuneo all’attenzione nazionale e non solo.