Eccellenza: Al CornelianoRoero il derby: Cheraschese affossata da Cirillo e Balsamo| Tre magie degli attaccanti roerini lanciano l’undici di Dessena. Di Sinato il gol della bandiera bianconera

0
465

Derby in ottica play off quello che contrappone Cheraschese e CornelianoRoero, con il ritorno a Cherasco mai banale di Dessena, contro la sua ex squadra oggi guidata da quel Brovia che miracoli ha fatto in un recente passato proprio sulla panchina rossoblu.

Match dai molteplici spunti, quindi, e per questo assolutamente non banale. E le due squadre non tradiscono le aspettative, dando vita ad un match combattuto, deciso da alcune giocate soliste di eccelsa fattura. E dire che il forte acquazzone abbatutosi su Cherasco a pochi minuti dall’inizio del match aveva fatto temere per il felice svolgimento dell’incontro…fortunatamente la pioggia da presto tregua e le due formazioni possono iniziare a spron battuto, tanto che passano appena due minuti quando Fontana, seppur colto in posizione di offside, colpisce a botta sicura da distanza ravvicinata mandando la palla contro la traversa; sul capovolgimento di fronte è Delpiano a cercare da fuori area la gloria personale complice un Tarantini leggermente fuori dai pali ma la palla si perde di un soffio a lato. Sono due formazioni che si fronteggiano a viso aperto, nel giro di due minuti Cirillo spara alto da buona posizione e Costamagna risponde con un diagonale fuori misura a coronamento di una fulminante azione di rimessa. Proprio quando le fiammate iniziali paiono esaurirsi e la foga di avvio gara lasciare spazio ad un gioco più ragionato, la giocata da standing ovation che spezza l’incontro: è il minuto 25 quando Cirillo riceve palla da Balsamo al limite dell’area, lasciando partire una conclusione di prima intenzione che si infila nel sette alla destra dell’immobile Tarantini: una rete stupenda che spezza l’inerzia dell’incontro e disorienta i “lupi” bianconeri, tanto che bisogna attendere il 39′ per assistere ad un nuovo spunto locale, con Pupillo che, dimenticato dalla difesa ospite a centro area, schiaccia di testa mandando la palla fuori di un soffio.

 

E’ un’iniziativa isolata, però, perchè quattro minuti più tardi ad arrivare è il raddoppio del CornelianoRoero, ancora una volta da applausi. E a prenderseli tutti è Balsamo, che incaricato di battere una punizione dal limite dell’area prima spedisce la palla sulla barriera, quindi è più lesto di tutti a riprendere la ribattuta e mandare la palla là, dove venti minuti prima Cirillo l’aveva indirizzata per il vantaggio ospite.

La ripresa si apre al rallentatore, tanto che bisogna lasciare passare nove minuti per registrare il primo spunto degno di nota: a firmarlo è il bianconero Chiatellino che dal limite dell’area non trova di un soffio la porta; è però un fuoco di paglia perchè nei secondi 45′ i chieraschesi faticheranno tantissimo per trovare il bandolo della matassa, lasciando per buoni tratti dell’incontro l’iniziativa al CornelianoRoero che andrà più volte vicino alla rete. Come al 12′ quando il neo entrato Colaianni solo davanti a Tarantini pecca di freddezza facendosi ipnotizzare dal portiere cheraschese in uscita, o al 14′ quando Cirillo dopo aver vinto due rimpalli dalla sinistra lascia partire un diagonale velenoso che non trova di un nulla la porta. Ancora rossoblu sugli scudi al 24′ con Delpiano che fa tutto bene in fase di preprazione, salta il diretto avversario, entra in area ma da posizione centrale non riesce a angolare il tiro consentendo a Tarantini di parare in due tempi.

 

Il gol è comunque nell’aria e arriva al 26′ quando Cirillo si impossessa della sfera sull’out sinistro, punta caparbiamente la porta resistendo alla carica di un difensore per poi lasciare partire un diagonale imparabile per Tarantini. Un 3-0 meritato che ben fotografa il migliore approccio alla gara degli uomini di Dessena, che solo nel finale accusano un leggero calo di tensione consentendo a Sinato, dimenticato a centro area, di colpire di testa su un lancio dalla tre quarti con la palla che si deposita in rete dopo aver accarezzato il palo alla sinistra di Maja. E’ una fiammata isolata perchè l’ultimo acuto è ancora del CornelianoRoero con Delpiano che dopo aver saltato il diretto avversario calcia sull’esterno della rete mancando di un soffio il poker.

 

CHERASCHESE: Tarantini, Vittone, Sinato, Gallesio (21’st Blini), Marchetti, Chiatellino, Costamagna, Pupillo (21’st Gennari), Oddenino, Celeste (30’st Amelotti), Fontana. A disp. Giustiniani, Mazzucco, Ndoci, Micelotta. All. Brovia

CORNELIANOROERO:Maja, Costa, Pagliasso, Anderson, Murè (1’st Colaianni), Toscano, Balsamo (27’st Morone), Delpiano, Cirillo, Garrone (46’st Diallo), Capuano. A disp. Giordanengo, Iannarella, Garabello, Peirano. All. Dessena

Arbitro: Boreanaz di Bra
RETI:25′, 71′ Cirillo (Co), 43′ Balsamo (Co); 80′ Sinato (Ch)