Sci Nordico: Alberto Piasco 4° nella 10 km Aspiranti di Coppa Italia a Forni di Sopra

0
484

Nella seconda giornata della tappa della Coppa Italia di sci nordico a Forni di Sopra (Udine) erano in programma le gare Individuali a tecnica libera.

 

Il risultato migliore in assoluto per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali è arrivato nella 10 km della categoria Aspiranti, con il quarto posto del cuneese Alberto Piasco (Valle Stura), a meno di sei secondi dal podio. La prova
è stata vinta da Luca Del Fabbro (Carabinieri) in 24’,45”,4/10, con un distacco di 17”,7/10 su Martin Coradazzi (Carabinieri) e con 56”,7/10 sul valdostano Didier Chanoine (Valdigne Mont Blanc). Più staccato Simone Rinaldi (Valle Stura) è giunto quarantunesimo, Lorenzo Michelis (Valle Maira) quarantaduesimo, Piero Talenti (Ski AVIS Borgo Libertas) cinquantesimo, Michele Ghio (Ski AVIS Borgo Libertas) cinquantunesimo, Marco Tassone (Valle Pesio) cinquantaquattresimo.

 

Nella gara femminile sulla distanza di 7,5 km prima la friulana Cristina Pittin (Fiamme Gialle) in 21’,25”,9/10, con 1’,02”,5/10 di vantaggio su Alessia De Zolt Ponte (Val Padola) e con 1’,05”,5/10 su Chiara De Zolt Ponte (Carabinieri). Prima piemontese è Chiara Becchis (Ski AVIS Borgo Libertas), quindicesima, mentre Annalisa Prato (Entracque Alpi Marittime) è ventisettesima e Chiara Bompard (Sestriere) trentanovesima. Nella 15 km Juniores
maschile vittoria del valdostano Jean-Luc Perron (Club de Ski Valtournenche) in 40’,28”,4/10, con 9”,8/10 sul trentino Tommaso Dallagiacoma (ASD Cauriol) e con 21”,1/10 sull’altoatesino Florian Cappello (Prad Raiffeisen). Buon sesto posto per il cuneese Lorenzo Romano (Ski AVIS Borgo Libertas) a 42”,4/10 da Perron. Al dodicesimo posto Massimiliano Perino (Prali Val Germanasca), al venticinquesimo Francesco Becchis (Ski AVIS Borgo Libertas). Dieci invece i km da percorrere per le Juniores, categoria che ha visto il successo della veronese Francesca Corbellari (Bosco Chiesanuova) in 29’,03”,6/10, con un vantaggio di 30” sull’altra veneta Eleonora Prigol (Polisportiva Sovramonte) e con 41”,9/10 su Chiara Zini (Alta Valtellina).

 

Settima e ottava le atlete dello Sci Club Valle Maira Azzurra Einaudi ed Elena Richard, decima Laura Restagno (Valle Pesio), quindicesima Silvia Rivero (Valle Maira). Non erano invece presenti atleti piemontesi nelle gare Seniores-Giovani maschili e femminili, vinte rispettivamente da Paolo Fanton (Guardia Forestale) e da Debora Agreiter (Carabinieri).

 

c.s.