Programma ricco per l’edizione 2016 della “Fera ‘d Sant’Alban”

0
437

Eventi culturali e gastronomici faranno da corollario alla tradizionale Fiera della domenica. Venerdì 11 marzo, al palafiera allestito al Parco Olmi, andrà in scena la Festa della Lumaca, con una cena a base di gustose lumaca d’ Ambas.

 

Il menu, per gli amanti del genere, è di quelli da non lasciarsi scappare: dalle classiche lumache alla parigina alla frittata di lumache, dall’insalatina tiepida di lumache e patate alle tagliatelle al ragù di lumache, per poi continuare con lumache al guazzetto e lumache con funghi. Al termine della cena tematica sarà servita una dolce torta di nocciole con zabaglione. Adesioni: 25 euro bevande incluse, prenotazioni al cell. 3383868477.

 

Il giorno seguente, sabato 12 marzo, ore 14, sarà inoltre possibile visitare l’azienda agricola La Lumaca d’Ambas di Michele Bergese, in via Ambasio di Frazione Ceriolo a Sant’Albano, per scoprire tutti i segreti dell’allevamento delle lumache. Sempre sabato, a partire dalle ore 20, al palafiera del Parco Olmi, è in programma il simpatico Pre-Spring Party. Musica e balli con Deejay Max, buon cibo (salsiccia e patatine) e tanto divertimento con il servizio bar dei Fassi’s Brothers cocktail team. Allo scoccare della mezzanotte pasta party.

 

Domenica 13 marzo, alle ore 9.30, inaugurazione della Fiera con il taglio del nastro presso lo stand BCC di Casalgrasso e Sant’Albano. Per le vie del paese esposizione di prodotti locali, stand di enti e associazioni e bancarelle in strada. Alle ore 10 partenza della Sant’Albano Motor Vintage, con auto d’epoca che affronteranno un giro turistico in zona. Le auto saranno poi esposte, a partire dalle ore 12.30, in paese (Per informazioni e iscrizioni: cell. 3290713452). Al Parco Olmi saranno invece esposti trattori d’epoca.

 

Per tutto il giorno sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica Lumache dal Mondo di Piergiorgio Verra, allestita alla Scuola G.B. Tassone, e i disegni dei bambini della scuola primaria realizzati nell’ambito del concorso Amica Lumaca. Sempre alla Scuola G.B. Tassone sarà aperta al pubblico la mostra fotografica Immagini dalla Necropoli Longobarda.

 

Alle ore 12, al palafiera di Parco Olmi, il pranzo si baserà su uno speciale abbinamento: Il bollito incontra la lumaca. Menu 12 euro (battuta, bollito, formaggio, un bicchiere di vino e acqua), 5 euro ( lumache bollite con salse) e 3 euro ( dolce). Per informazioni e prenotazioni: cell. 3383868477.

 

Nel pomeriggio, per le vie del paese, Street Band Prisma Danza, parata musicale itinerante con coinvolgenti musiche e coreografie. Alle ore 15, in Via Roma, presso lo Stand Alpini di Sant’Albano, 11° Sagra dello Zabajone, preparato dalle mani esperte di Mandrile e Melis e distribuito dal gruppo alpini locale.