Cosa fare dopo le scuole superiori? Per orientarsi tra le varie proposte torna a Bra “SpaziOrientamento”, evento dedicato alla formazione e al lavoro dopo il diploma, in programma dal 29 febbraio al 5 marzo 2016.
Si parte lunedì 29 febbraio: al Movicentro di Piazza Caduti di Nassiriya si presentano le offerte del Management Turistico di Trento (ore 9.15) e dell’ITS Agroalimentare Piemonte: ortofrutta – Bra, mastro birraio – Torino, riso e cereali – Vercelli (ore 10.15); alle 14 al Liceo “Giolitti e Gandino” voce invece al Politecnico di Torino e Biella. Il 1 marzo appuntamento al Movicentro di piazza Caduti di Nassiriya dove, dalle 8.30 alle 13, sarà la volta delle facoltà umanistiche dell’Università Cattolica di Milano e dell’Università di Genova, del Dipartimento di lingue e letterature straniere e culture moderne di Torino, dei Mediatori linguistici di Cuneo, delle Scienze Strategiche di Torino e della Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano (IULM).
La mattinata del 2 marzo, sempre dalle 8.30 al Movicentro, sarà dedicata alla Scuola di scienze giuridiche, politiche ed economico sociali Campus Biella, alla Bocconi di Milano, all’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, alle facoltà economico e giuridiche della Cattolica di Milano e dell’Università di Genova e alla Scuola di management ed economia di Torino. Negli stessi orari, il 3 marzo si prosegue con gli incontri con Guardia di Finanza e Carabinieri di Bra, IAAD, Accademia delle Belle Arti di Torino, NABA di Milano, IED, Accademia delle Belle Arti di Cuneo e la Santa Giulia di Brescia. Venerdì 4 marzo ci si sposta al polifunzionale “Arpino” dove, dalle 9 alle 12, si presentano i percorsi proposti dall’Esercito, dalle facoltà dell’area scientifica e sanitaria dell’Università di Genova, della Scuola Agraria e di Medicina veterinaria e della Scuola Infermieristica di Alba – Piemonte Orientale.
Per quattro giorni (1, 2 e 3 marzo al Movicentro, 4 marzo al centro “Arpino”), oltre all’esplorazione dell’offerta formativa, i ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori potranno partecipare anche a Laboratori Lavoro di un’ora: “Come scrivere un curriculum efficace” (ore 8.45), “Il colloquio di lavoro: prepararsi alla fase di selezione” (ore 9.45), “Lavorare e studiare in Europa: le opportunità per i giovani” (ore 11) e “La ricerca di lavoro in rete: strategie e informazioni utili per non rimanere intrappolati” (ore 12).
Sabato 5 marzo saranno invece gli studenti universitari delle diverse facoltà ad incontrare giovani braidesi, grazie allo “Sportello studenti” allestito dalle 8.30 alle 12.30 al centro polifunzionale “Giovanni Arpino”.
“SpaziOrientamento” è un evento organizzato da Informagiovani e SPAL del Comune di Bra e dalla Rete delle scuole superiori braidesi “Bra Orienta”, in collaborazione con l’Informagiovani del Comune di Cherasco, la Cooperativa sociale Orso, l’Ascom di Bra, Adecco, Seaz, Gi Group, Randstad e Openjob Metis.
Per i dettagli, contattare l’Informagiovani del Comune di Bra al numero 0172.438241, scrivere all’indirizzo informagiovani@comune.bra.cn.it o consultare il sito web bragiovani.it.
(em)