Presentata l’89ª Fiera del Vitello Grasso di Fossano: appuntamento clou il 16 marzo

0
459

La Fiera del Vitello Grasso si svolge sempre due mercoledì prima di Pasqua. Data clou del 2016, il 16 marzo. Gli allevatori locali espongono, presso l’area del Foro Boario della città, i loro migliori vitelli di razza piemontese, pronti per essere valutati da una giuria di macellai e allevatori. Per i vincitori in premio una prestigiosa gualdrappa, garanzia di alta qualità.

 

Anche quest’anno la Fiera porterà nell’area del Foro Boario fossanese i migliori capi di Razza Bovina Piemontese della Provincia di Cuneo ma anche i capi di allevatori provenienti da altre provincie e regioni. Oltre alla Razza Bovina Piemontese, saranno presenti anche animali di altre razze e incroci, sempre di altissima qualità.

 

L’89ª Fiera del Vitello Grasso di Fossano – oltre alla tradizionale esposizione di mercoledì 16 marzo, con inizio alle ore 8 e premiazioni finali alle ore 11 – sarà animata da alcune iniziative a tema. Giovedì 10 marzo, ore 20.30, presso la sala “Brut e Bon”, al Foro Boario di Fossano, si terrà un convegno dedicato alle opportunità per la razza bovina Piemontese che il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 offre. Il Convegno è organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Fossano e da ANABORAPI, in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Fossano e Coldiretti Cuneo. Interverranno il Dottor Soster e il Dottor Frieburger della Regione Piemonte, il Dottor Albera di ANABORAPI, Paolo Stassi della Coldiretti e il Dottor Sapino della ASL CN1. Modera il Dottor Andrea Quaglino, Direttore ANABORAPI. Scarica il programma del convegno.

 

Lunedì 14 marzo, ore 21, al Palazzetto dello Sport di Fossano, serata di musica intitolata Il canto come nostra tradizione. A intrattenere il pubblico ci penseranno J’Amis d’la Madlana e Le Mondine, noto trio vocale composto da Letizia Borgaro, Barbara Leva e Giulia Zingales, soprannominate “le Spice Girls del Folklore”. La serata – a scopo benefico per la ricerca sul cancro – è a ingresso gratuito.

 

Per assaporare appieno il gusto della grande tradizione agricola locale, dall’11 al 20 marzo, sulle tavole di Fossano andrà in scena La Settimana del Vitello Grasso, con i ristoranti del territorio pronti a offrire un menu di degustazione della buona carne fossanese a prezzi sostenibili.