Biathlon: Nello sprint di Coppa Italia in Val Ridanna, Ghiglione primo Junior, Rocchia e Somà sul podio

0
397

Tre podi per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nelle gare Sprint che hanno chiuso la tappa della Coppa Italia Fiocchi di biathlon in Val Ridanna. Ginevra Rocchia (Entracque Alpi Marittime) e Caterina Somà (Valle Pesio) si sono piazzate alle spalle della poliziotta altoatesina Carmen Runggaldier nella categoria Senior-Junior.

 

L’atleta delle Fiamme Oro di Moena ha vinto sulla distanza di 7,5 Km in 24’,43”,4/10 e senza errori al tiro. Ginevra Rocchia ha accusato un ritardo di 1’,28”,3/100 ed ha commesso un errore al secondo poligono. Caterina Somà ha
sbagliato due volte il bersaglio nella seconda serie di tiri ed è giunta al traguardo con un ritardo di 2’,08”,5/10.

 

Rachele Fanesi (Entracque Alpi Marittime) si è classificata al quarto posto. Nella gara maschile successo del finanziere Maikol Demetz in 25’,49”,7/10 e con un solo errore nella seconda serie. Al secondo posto Rudy Zini (Centro Sportivo Esercito), staccato di 20” e con due errori nella seconda serie. Terzo a 45” Xavier Guidetti (Centro Sportivo Esercito), anche lui frenato da due errori nella serie finale di tiri. Settimo assoluto e primo degli Juniores il finanziere cuneese Luca Ghiglione.

 

Tra i Giovani, sulla distanza di 7,5 km, vittoria di Michael Durand (Centro Sportivo Esercito) in 21’,54”,8/10, con un solo errore nella seconda serie e con un vantaggio di 51”,1/10 sul friulano Daniele Cappellari (Fornese). Terzo ad 1’,01”,5/10 il valdostano Thierry Brunier (Amis de Verrayes). Al dodicesimo posto Lorenzo Mauro (Valle Pesio), al quindicesimo Vladimir Daziano (Valle Pesio), al diciassettesimo Michele Fissore (Valle Pesio). La gara femminile sulla distanza di 6 km è stata vinta da Michela Carrara (Centro Sportivo Esercito) in 19’,47”,5/10 senza errori al tiro, con un vantaggio di 22”,3/10 su Nathalie Wiedenhofer (Gardena Raiffeisen) e con 28”,6/10 su Lisa Ratschiller (ASV Martell). Michela Salvagno e Annalisa Ansaldi dello Sci Club Valle Pesio si sono classificate rispettivamente undicesima e tredicesima. Tommaso Giacomel (US Primiero) ha vinto la prova degli Aspiranti sulla distanza di 6 Km in 18’,59”,4/10, commettendo due errori per ognuna delle due serie di tiri. Secondo ad 1”,03/10 il friulano Samuele Puntel (Camosci), terzo a 3”,2/10 il valdostano Kevin Gontel (Granta Parey), mentre Manuel Ponzo (Entracque Alpi Marittime) si è classificato sesto,

 

Nicolò Giraudo (Busca) ottavo e Xavier Scaiola (Entracque Alpi Marittime) quattordicesimo. Nella gara delle Aspiranti sulla distanza di 5 Km vittoria di Rebecca Passler (ASV AnterselvaAntholz) in 17’,21”,7/10 con un errore nella prima serie di tiri. Seconda a 52”,2/10 la friulana Marianna Sartor (Camosci). Terza a 53”,7/10 la biellese Martina Zappa (Granta Parey). Ottavo posto per la cuneese Martina Vigna (Entracque Alpi Marittime).

 

c.s.