Volley A2/M: Domani sera Mondovì in casa contro Castellana Grotte

0
388

Ancora un anticipo per la Bam Vbc Mondovì che domani sera 20 febbraio, ore 20,30 al PalaManera di frazione Passionisti, affronterà la Materdominivolley.it Castellana Grotte nel settimo turno del girone di ritorno del campionato serie A2 UnipolSai.

 

Un match che sulla carta si presenta equilibratissimo (entrambe le formazioni hanno 22 punti all’attivo), ma che Mondovì potrebbe giocare con una carta in più: nella giornata di mercoledì è infatti arrivato l’attesissimo transfer per Nathan Roberts e ieri lo schiacciatore australiano è stato regolarmente tesserato in Fipav. L’ultima parola spetta a coach Mauro Barisciani, nel capire se la preparazione di Roberts può essere giudicata sufficientemente buona da permettergli di scendere in campo a fianco dei compagni nella partita di sabato sera. Tutti fisicamente a posto gli altri giocatori. Inutile sottolineare che conquistare 3 punti nella sfida diretta ai pugliesi significherebbe svoltare in modo decisamente positivo verso la parte più interessante della classifica, quando il girone di ritorno è ormai giunto alla metà del calendario.

 

QUI BAM VBC MONDOVI’: Coach Mauro Barisciani: “La squadra si è allenata bene e anche Roberts, seppure lentamente, sta proseguendo la preparazione fisica insieme ai compagni. Per quanto riguarda Castellana Grotte non mi nascondo che ci aspettiamo molto da questa partita, anche se vedo una gara diversa rispetto quella del girone di andata, quando i pugliesi avevano appena cambiato l’opposto. Ora, pur con qualche loro risultato a sorpresa contro squadre blasonate, arriviamo alla sfida diretta più o meno attraverso lo stesso percorso. Essendo due squadre che si equivalgono in ricezione, la chiave di volta potrebbe arrivare dal servizio: chi batterà meglio trarrà un indubbio vantaggio sull’avversario”.

 

QUI CASTELLANA GROTTE. Coach Vincenzo Fanizza: “Sicuramente abbiamo una migliore condizione fisica rispetto a sette giorni fa. Nel corso della passata abbiamo sofferto per gli acciacchi di Bonetti e Tartaglione. Negli ultimi allenamenti abbiamo recuperato il 60-70% della condizione atletica. Non posso dire di essere tornati al top della forma, ma certamente di stare meglio rispetto alla vigilia con Tuscania. “Dobbiamo guardare solo a noi stessi, giocare partita dopo partita. Abbiamo a disposizione un roster molto giovane che vive di motivazioni, che può battere chiunque ma che può anche lasciarsi andare a qualche prestazione sottotono. Non mi interessa la posizione in classifica degli avversari, ma lavorare al meglio per preparare una grande partita”.”.

 

I PRECEDENTI: Un solo scontro diretto finora tra le due squadre. Nel girone di andata dell’attuale campionato, al PalaGrotte di Castellana Grotte vinse Mondovì per 3-1. La BAM VBC fece 87 punti e ne subì 80.

 

I NUMERI DI SQUADRA: Nella speciale classifica di rendimento Mondovì è 14ª con 1089 punti fatti (15,56/set, 399 break point). Castellana Grotte si trova al settimo posto con 1228 (15,35/set, 456 break point). In attacco Mondovì è 14ª con 779 punti (11,13/set), Castellana settima con 946 ( 11,83/set). Battuta: Mondovì ottava con 90 aces (1,29/set), Castellana Grotte 11ª con 84 aces ( 1,05/set). Ricezioni perfette: Mondovì 14ª con 307 (4,39/set), Castellana 5ª con 449 ( 5,61/set)

 

I NUMERI INDIVIDUALI: Miglior realizzatore BAM VBC Mondovì, De Luca 14° con 269 punti. Per Castellana, Tartaglione, settimo con 317 punti. Attacchi vincenti: Mondovì De Luca, 14° con 231 punti, Castellana Tartaglione, 9° con 258. Battute vincenti: Mondovì, Parusso 36° con 13 aces, Castellana, Tartaglione 11° con 21 aces. Ricezioni perfette: Mondovì, Thei 27° con 103, Castellana Grotte, Bonetti 5° con 172. Muri vincenti: Mondovì, Parusso, 6° con 54 blocks, Castellana, Scopelliti 9° con 46.

 

RECORD PERSONALI: A Davide Manassero mancano due punti per raggiungere i 1000 punti in carriera, mentre Alessandro Giosa, della Materdomini, con 4 muri toccherà quota 300 blocks tra regular season e play off 5° posto.

 

ARBITRI: BAM VBC Mondovì-Materdominivolley.it Castellana Grotte darà diretta dal signor Antonio Licchelli di Reggio Emilia in qualità di primo arbitro, coadiuvato dal signor Roberto Pozzi di Alessandria.

 

c.s.