Nuova sede a Borgo San Dalmazzo per ALICe Onlus

0
434

Ogni anno in provincia di Cuneo migliaia di famiglie conoscono il dramma dell’Ictus. È il momento della solitudine. Il peso delle cure, dell’assistenza e del recupero, grava quasi unicamente sulla famiglia. È il momento della rabbia verso una malattia contro cui ci sentiamo inermi e che invece si poteva prevenire e anche curare.

 

Anche in provincia di Cuneo esiste ALICe, l’associazione che si rivolge a tutti coloro che hanno vissuto e vivono l’esperienza della malattia ed a quelli che credono che l’ictus può essere combattuto e che intendono contribuire a trasformare l’attuale realtà! 
ALICe Cuneo Onlus è presente, con proprie sedi fisse, sul territorio provinciale, a Cuneo, Alba e Fossano e, periodicamente i volontari di ALICe incontrano i cittadini in tanti comuni della provincia per fornire loro la corretta informazione per eliminare i fattori di rischio, curando le malattie predisponenti: ipertensione, diabete, fumo, ipercolesterolemia, obesità, scarsa attività fisica, malattie cardiache etc., facendo sentire la voce di chi soffre, affinché le strutture sanitarie e riabilitative vengano rese adeguate per numero e qualità e, nella fase acuta e cronica, affiancando il paziente ed i familiari nell’affrontare le problematiche pratiche dando sollievo e sostegno all’intero nucleo.

 

“I volontari di ALICe- informa il Presidente provinciale dr. Giuseppe Bonatto – fanno sentire il calore delle persone e della normalità a chi è costretto ad affrontare lunghi periodi di riabilitazione. Ad esempio, in questi mesi invernali, tutte le domeniche a Fossano, in Ospedale organizziamo, al pomeriggio, concerti per i malati. La musica colora, colora un momento come la domenica pomeriggio nel quale le terapie riabilitative ‘rallentano’, e nel quale sembra esserci un vuoto di tempo che porta il malato ad interiorizzare pensieri negativi, soprattutto d’inverno. Dare luce, suoni e gioia dona il sorriso e la voglia di affrontare la nuova settimana riabilitativa con uno spirito positivo, un atteggiamento fiducioso nei confronti delle cure”.

 

Lunedì 29 febbraio verrà inaugurata la nuova sede a Borgo San Dalmazzo, in piazza dell’Abbazia n° 10. Trattasi di una bella, accogliente e spaziosa struttura messa gentilmente disposizione dalla locale amministrazione comunale.
L’inaugurazione avverrà alle ore 18,00 alla presenza di autorità, volontari ed amici di ALICe Cuneo.