I lavoratori della RotoAlba incontrano il sindaco Marello, il Ministro Costa e l’europarlamentare Cirio

0
404

Un incontro tra gli ex dipendenti della RotoAlba, il Sindaco Maurizio Marello, il neo Ministro agli Affari regionali e alla Famiglia Enrico Costa e l’eurodeputato Alberto Cirio si è svolto sabato 13 febbraio nell’ufficio del Sindaco all’interno del Palazzo comunale di Alba.

 

 

Al faccia a faccia, il Sindaco Maurizio Marello ha esposto al Ministro la situazione dei lavoratori rimasti senza impiego dopo la dichiarazione di fallimento della storica azienda grafica il 27 maggio 2015.

 

«C’è per loro una eventuale possibilità di accedere al prepensionamento secondo il contratto relativo all’editoria – ha spiegato il Sindaco Maurizio Marello – Attualmente sono ancora in cassa integrazione fino ad ottobre 2016. Si tratta di 130 famiglie in difficoltà. È in corso un lavoro di reinserimento lavorativo da parte del Centro per l’Impiego, della Regione Piemonte e di tutti noi ma purtroppo c’è una situazione di crisi anche nelle altre aziende albesi e poi c’è l’età anagrafica dei lavoratori che non favorisce la ricollocazione. Recentemente è uscita una circolare dell’Inps che sembrerebbe aprire una finestra di pensionamento per coloro che nel 2013 erano già in cassa integrazione. Questa norma è ancora in vigore anche dopo la “legge Fornero”. La scadenza è l’1 marzo prossimo».

 

«Mi studio il documento che mi state lasciando – ha risposto il Ministro Enrico Costa – Proverò anche a sentire il Ministro Poletti affinché vi dia un supporto e magari anche il Sottosegretario all’editoria Luca Lotti. Rimaniamo in contatto».