Sci Alpino: Inizia l’avventura di Carlotta Saracco ai Giochi Olimpici Invernali della Gioventù di Lillehammer

0
405

E’ iniziata ieri mattina dall’aeroporto di Malpensa l’avventura della sciatrice cuneese Carlotta Saracco nei Giochi Olimpici Invernali della Gioventù, che prenderanno il via domani a Lillehammer, sulle piste e negli impianti che ospitarono le Olimpiadi del 1994.

 

Nei 70 eventi che assegneranno le medaglie dei Giochi della Gioventù saranno impegnati giovani atleti di 71 Nazioni. Tra i testimonial d’eccezione dell’evento spicca il campione norvegese dello sci alpino Kjetil Jansrud, che accompagnerà in gara oltre mille atleti fra i 15 e i 18 anni. Sarà la fondista Marit Bjoergen ad accendere il tripode olimpico, mentre il porta bandiera per l’Italia sarà lo slittinista Felix Schwarz, fresco vincitore della Coppa del Mondo giovani nel doppio, in coppia con Lukas Gufler.

 

La squadra italiana è composta da 37 atleti delle Federazioni Sport Invernali e Sport del Ghiaccio, di cui 20 uomini e 17 donne. La prima edizione dei Giochi fu disputata quattro anni fa a Igls e nel medagliere l’Italia si classificò al tredicesimo posto, con cinque medaglie. Carlotta Saracco, atleta classe 1999 dell’Equipe Limone e della squadra femminile del Comitato FISI Alpi Occidentali, è stata selezionata poiché è in testa alla classifica del Grand Prix
Italia Aspiranti femminile. E’ la più giovane del quartetto azzurro dello sci alpino. Insieme a lei sono stati selezionati Sofia Pizzato dello Sci Club 18, il triestino Pietro Canzio dello Ski College Veneto e il valdostano Michael Tedde del Centro Sportivo Esercito. Per quanto riguarda lo sci alpino, nei Giochi Olimpici Invernali della Gioventù sono previste la prova di Super-G, la Combinata Alpina Super-G+Gigante, lo Slalom e il Team event misto uomini e donne con Slalom parallelo.

 

c.s.