Alba: il 15 febbraio parte la nuova area pedonale

0
324

Da lunedì 15 febbraio 2016 saranno attivi i nuovi varchi elettronici installati in via Cavour e in piazza Rossetti ad Alba, per l’estensione delle zone pedonali in centro storico. Saranno così zone escluse al traffico 24 ore su 24 piazza Rossetti, dal civico 4 a via Manzoni, angolo via Senatore Como, e via Cavour, da via Sandro Toppino a piazza Risorgimento, angolo via Coppa.

 

 

I due varchi controlleranno gli accessi attraverso telecamere lettura targhe. All’interno dell’area pedonale potranno circolare solo i veicoli autorizzati o accreditati. Chi violerà la zona senza autorizzazione riceverà una multa da 81,00 a 326,00 euro.
Fino a lunedì 29 febbraio 2016 il controllo sanzionatorio sarà solo a cura della Polizia municipale. Dopo tale data, entrerà in vigore il sistema di controllo elettronico sulle targhe.

 

Se muniti di autorizzazione, nelle zone pedonali potranno circolare, esclusivamente i residenti nella zona pedonale, i corrieri per il carico/scarico merci dalle ore 07.00 alle ore 11.00 dei giorni feriali (sabato escluso), gli invalidi, medici/personale socio-assistenziale per l’assistenza domiciliare, veicoli muniti di contrassegno invalidi, veicoli utilizzati per i servizi pubblici e/o di pubblica utilità, altri veicoli autorizzati dal Corpo di Polizia Municipale.

 

Possono accedere, senza richiedere un’autorizzazione, i veicoli di forze di polizia, soccorso ed emergenza e le biciclette, i cui conducenti dovranno condurre il veicolo a mano in caso di intralcio o pericolo per i pedoni.
Oltre a ciò, il cittadino sprovvisto di permesso che per motivate necessità debba accedere all’area pedonale può richiedere il rilascio dell’autorizzazione temporanea utilizzando l’apposito modulo previsto dal vigente disciplinare comunale. In caso di esigenze straordinarie o situazioni di emergenza è possibile accedere all’area pedonale regolarizzando il transito mediante invio, entro 72 ore dell’avvenuto accesso, dell’apposito modulo debitamente compilato e corredato della documentazione che ne comprovi le ragioni di necessità ed urgenza.