Serie D: Pasquero-bis stende un bel Bra! Il Chieri si impone 2-1

0
458

Si sono avute le risposte richieste ma non è bastato. Il Bra gioca una buona partita contro un Chieri più forte, ma cade 2-1 contro Semioli e compagni, guidati dall’inattesa doppietta di Pasquero.

 

Gardano sceglie per un match che si prospetta non facile una squadra propositiva: 4-3-3, con il ritorno come mezzala di capitan Chiazzolino e di De Peralta in avanti, a completare il tridente offensivo con Ferrario ed il classe 1997 Mulatero. Per il Chieri, modulo analogo, con la tecnica di Mazzotti e Fortunato a centrocampo (oltre a Simone), a servizio del trio Semioli-D’Antoni-Di Renzo.

 

Sembra paradossale ma l’evento decisivo della partita avviene già dopo 1’: sulla prima azione chierese, D’Antoni calcia a rete ma mette male il piede nel contrasto con Prizio, rimediando la distorsione della caviglia destra, tanto da uscire. Al suo posto Pasquero. Sarà l’uomo partita.

 

In un testa a testa molto rude, in cui ne fa le spese, oltre a D’Antoni, Chiazzolino, costretto a restare fuori alcuni minuti per una pallonata ricevuta da Gueye, è il Chieri a rendersi maggiormente pericoloso. Al 7’, il primo lampo, con un sinistro del neo-arrivato Fortunato che costringe Diouf alla deviazione in angolo. Sugli sviluppi del corner, Simone calcia dal limite un pallone, che deviato, finisce sul palo, prima che Gueye ribadisca in rete, con il gol annullato per offside. 20’ dopo, Pasquero, servito sul filo del fuorigioco da Semioli, ha sui piedi il pallone del vantaggio ma Diouf è bravissimo a respingere il suo rigore in movimento.

 

Passata appena la mezzora ecco, però, quasi imprevisto, il vantaggio braidese. De Peralta fugge alla marcatura di Venturello sulla sinistra e crossa al centro: sul traversone del gaucho si avventa Gueye, che pensa di addomesticare il pallone di petto per Bambino, ma finisce per spingere involontariamente la sfera alle spalle del proprio portiere, per un incredibile autogol. Bra in vantaggio, ma Bra incapace nel gestire l’1-0: due minuti dopo Piscopo si lascia sorprendere da un lancio dalla mediana chierese, con Di Renzo che riesce a calciare con il destro in corsa. Il tocco dell’attaccante esterno non pare irresistibile, ma Diouf non riesce a produrre più di una respinta corta, su cui si avventa Pasquero, che con il sinistro insacca da due passi. 1-1 e palla al centro.

 

Il pari regge fino al termine della prima frazione, per poi essere insidiato da un Chieri volenteroso in apertura di ripresa: al 50’, Simone, come nella prima frazione, calcia dal limite colpendo il palo e, sulla respinta del legno, ancora una volta un suo compagno, questa volta Semioli, ribadisce in rete, vedendosi però annullare la rete per fuorigioco.

 

Il Bra, ripartito a rilento, inizia però a prendere coraggio, dominando i successivi 20’, nei quali sfiora la rete con Chiazzolino, che perde il tempo per la conclusione una volta entrato in area e si lascia chiudere, Ferrario, che calcia a botta sicura in area ma trova la pronta risposta di Bambino, e De Peralta, che entra in area da sinistra ma calcia sull’esterno della rete. Bra bello ed incompleto, colpito a freddo nel suo miglior momento. Al 74’, infatti, il solito Pasquero addomestica un pallone difficile al limite dell’area e, clamorosamente indisturbato, ha tutto il tempo per girarsi e battere Diouf con un bel mancino.

 

La doppietta in rimonta dell’attaccante di scorta risulta decisiva, perché negli ultimi 17’ (15’ più recupero) Manzo rimodella il Chieri con un più protettivo 5-4-1 che costringe il Bra, guidato in avanti ora anche da Erbini, ai lanci lunghi dalla mediana, che non producono altro se non una bella girata alta di pochi centimetri di un volenteroso De Peralta. Termina 2-1 con qualche rammarico in casa giallorossa.

 

Migliori in campo Pasquero, autore di una incredibile doppietta, e Di Renzo, tuttofare chierese. Nel Bra, ottima prova di De Peralta, Prizio e Amato, in attesa di tempi migliori.

 

Bra-Chieri 1-2
Reti (1-0, 1-2): 31’pt aut. Gueye (C), 33’pt e 29’st Pasquero (C)

 

Bra (4-3-3): Diouf; Di Savino, Piscopo, Prizio, Spera; Mazzafera, Amato, Chiazzolino (40’st Erbini); De Peralta, Ferrario, Mulatero (32’st Jeantet). All. Massimo Gardano

 

Chieri (4-3-3): Bambino; Gueye, Zammuto, Benedetto, Venturello; Fortunato (26’st Milani), Mazzotti, Simone; Di Renzo, D’Antoni (4’pt Pasquero), Semioli (19’st Piantoni). All. Vincenzo Manzo

 

Arbitro: Carmine Lo Priore di Foggia
Assistenti: Andrea Cultrera di Catania e Claudio Milia di Novara
Ammoniti: Zammuto (C), Di Renzo (C), Prizio (B), Spera (B), Venturello (C)

 

Carlo Cerutti