Sci: Ottimi piazzamenti cuneesi a Pila. Niccolò Cerbo chiude quinto nella Combinata Alpina Maschile

0
400

La seconda giornata di gare FIS a Pila, valide anche per il Grand Prix Italia, ha visto la conclusione della Combinata Alpina maschile sospesa mercoledì dopo la Discesa, ma anche la disputa di una Discesa FIS maschile e femminile valida per il Grand Prix Giovani.

 

Nella Combinata maschile FIS, che si è conclusa con la manche di Slalom sulla pista Châtelaine, il successo è andato all’Aspirante triestino Pietro Canzio, tesserato per lo Ski College Veneto, in 2’,08”,con 12/100 di vantaggio sul bresciano Lorenzo Moschini (Collio) e 22/100 sul finanziere trentino Matteo De Vettori. Canzio e Moschini sono anche i primi due della classifica del Grand Prix Italia Giovani. Al quarto posto assoluto l’azzurro del gruppo di Coppa Europa Federico Paini (Carabinieri), staccato di 45/100. Quinto posto assoluto per il cuneese Nicolò Cerbo (Centro Sportivo Esercito), a 64/100 da Canzio. Il garessino Andrea Squassino (Ski Team Cesana) ha chiuso in ventitreesima posizione assoluta, Paolo Bonardo (Bardonecchia) in trentesima, Mirko Vallory (Bardonecchia) al quarantaduesimo posto, Matteo Franzoso (Sestriere) al quarantaquattresimo posto assoluto e al settimo tra gli Aspiranti, Stefano Cordone (Ski College Limone) al quarantanovesimo assoluto e al decimo tra gli Aspiranti. Oltre la cinquantesima posizione gli altri piemontesi.

 

Sulla pista Bellevue si è successivamente disputata la Discesa FIS, che in campo maschile ha visto prevalere lo svizzero Niels Hintermann (Ski Club Hausen am Albis) in 1’,20”,04/100, con distacchi rispettivamente di 68/100 e di 79/100 sui connazionali Urs Kriembuhel (Ski Club Drusberg) e Ramon Zuercher (Ski Club Feusisberg). Sono svizzeri anche il quarto e il quinto classificato, Marc Pfister (Ski Club Glairs Rinerhorn) e Sven Hermann (Ski Club Flumserberg). Sesto assoluto e primo degli italiani è Federico Paini, mentre Nicolò Cerbo è dodicesimo. Francesco De Candido (Sappada) si è classificato undicesimo assoluto si è aggiudicato la classifica del Grand Prix Italia Senior. Al tredicesimo posto assoluto l’altoatesino Christoph Atz (A.S.V. T.Z. Uebertsch-Unterland), che è risultato primo nella classifica del Grand Prix Giovani), davanti a Pietro Canzio e a Paolo Bonardo, appaiati al quattordicesimo posto nella classifica assoluta. Andrea Squassino ha chiuso al trentaquattresimo posto, Mirko Vallory
(Bardonecchia) al cinquantunesimo, Matteo Franzoso al cinquantasettesimo assoluto e al tredicesimo tra gli Aspiranti, Stefano Cordone al ventiduesimo tra gli Aspiranti, Benedetto Avallone (Sestriere) al venticinquesimo tra gli Aspiranti, Federico Vallory (Sauze d’Oulx) al ventottesimo Aspiranti. Tutti oltre il cinquantesimo posto assoluto e il trentesimo Aspiranti gli altri piemontesi.

 

In campo femminile bis della poliziotta altoatesina Anna Hofer (Fiamme Oro Moena), la quale, dopo la Combinata Alpina di ieri ha fatto sua anche la Discesa in 1’,23”,87/100, battendo per 28/100 la gardenese Nadia Delago (Gardena Raiffeisen) e per 85/100 la vicentina Asja Zenere (Guardia Forestale). Quarta e prima nel Grand Prix Giovani la modenese Michela Speranzoni (Fiamme Oro Moena), seguita da Maria Pfeifer (Amateurskiclub Ortler Raiffeisen) e dalla ligure Costanza Oleggini (Equipe Limone) sesta assoluta. Settimo posto per una ritrovata Alessia Timon (Bardonecchia), azzurra della squadra di Coppa Europa, mentre la concittadina bardonecchiese Camilla Borsotti (Carabinieri) è giunta decima. Questi i piazzamenti delle altre rappresentanti del Comitato FISI Alpi Occidentali: trentesima assoluta e quarta delle Aspiranti Carola Gardano (Sestriere), trentaquattresima assoluta e settima delle Aspiranti Serena Viviani (Bardonecchia), trentaseiesima assoluta e nona della Aspiranti Carlotta De Luca (Equipe Limone), quarantaseiesima assoluta e tredicesima delle Aspiranti Giulia Paventa (Mondolè Ski Team), cinquantesima assoluta Francesca Curletti (Lancia), cinquantaquattresima assoluta e diciottesima delle Aspiranti Alessia Percudani (Equipe Limone), sessantesima assoluta e ventitreesima delle Aspiranti Carlotta Saracco (Equipe Limone), sessantacinquesima assoluta Alessia Lava (Golden Team Ceccarelli). Domattina ultima giornata di gare FIS a Pila, con la disputa di due Super-G.

 

c.s.