Volley C/F: Fossano vince e convince contro Alessandria

0
317

Bella e netta vittoria in casa per le ragazze della Crf Volley Got Talent Fossano nella penultima giornata d’andata del Campionato di Serie C: le bianconere hanno piegato meritatamente per 3 set a 1 il Quattrovalli Alessandria nella sfida-salvezza disputata sabato sera al Palasport di Fossano.

Con questo successo le fossanesi salgono a 9 punti e ricuciono in parte il divario con le formazioni di centro-bassa classifica su cui stanno facendo corsa, dato che alcune sono state sconfitte e restano ferme a 15 punti. Inoltre, staccano sul fondo il Cherasco e lo stesso Quattrovalli ora a 4 lunghezze di distacco.

 

Da segnalare tra le file del Crf Got Talent l’esordio stagionale di Michela Raimondo, schiacciatrice, finora ferma per problemi fisici, che ha dato un discreto apporto e firmato anche 4 punti.
La gara è stata combattuta soprattutto nel 1° set: le rossonere ospiti partono molto forte, mentre le locali faticano ad entrare in partita e vanno subito sotto sino all’1-7. Poi si svegliano e piazzano un bel break di 7 a 0, portandosi in vantaggio per 8-7 al primo time-out.
Il match va avanti punto a punto: 8 pari, poi 11 pari, infine. 15 pari.
Qui le bianconere piazzano un parziale decisivo di 4 a 0 con 4 punti di fila in attacco: dal 19-15 le ragazze di Tassone controllano e vanno avanti a cambi-palla sino a chiudere sul 25-20 con merito.
Nel 2° set le padrone di casa partono ancora in affanno e il Quattrovalli allunga sino all’1-5, poi le fossanesi tornano sotto sino al 5-7, ma è un fuoco di paglia. Le ragazze di Tassone faticano in ricezione e commettono qualche errore di troppo: le ospiti ne approfittano per allungare sino sul 9-18 e poi controllano facilmente il parziale, segnato da molti errori da ambo le parti e vinto da Alessandria per 16-25

 

Nel 3° set le ragazze di Tassone salgono di tono e dopo l’equilibrio iniziale sino al 5-4, piazzano un break di 6 punti a 0 e volano sull’11-4, chiudendo alle ospiti ogni velleità di rimonta. Ancora molti gli errori, specie in battuta e per le rossonere anche in ricezione. Così il Got Talent tiene in mano il set, respingendo un timido tentativo di tornar sotto delle ospiti che risalgono sino al 14-10. Poi le padrone di casa sono brave a salire di tono in attacco e migliorano in difesa. fanno l’allungo decisivo e chiudono dominando sul 25-15 (parziale 11-1!).
Anche il 4° set all’inizio è combattuto punto a punto. Dal 5-4 in poi le bianconere allungano con buoni attacchi in diagonale e, complici alcuni errori ospiti, salgono sino a 12-8. Il Quattrovalli ha un ultimo sussulto recuperando sino al 16-14, ma le padrone di casa restano concentrate ed aggressive in attacco: con 2 punti in diagonale e una pipe sulla linea di fondo scavano il break decisivo volando sul 20-14. Poi amministrano con facilità e chiudono set e match sul 25-18 con un ace di Lavia in battuta.

 

Nel complesso, contro un’avversaria formata da ragazze giovani e alla portata, le fossanesi hanno offerto una prova convincente, anche se a tratti, hanno commesso qualche errore di troppo. Tutte hanno dato il loro apporto al successo con una prestazione complessivamente discreta.

 

La gara contro Alessandria – sottolinea l’allenatore Tassone – era molto importante per la classifica perché, grazie alla vittoria 3 -1, ci permette di staccare le ultime 2 squadre in graduatoria e recuperare punti a quelle davanti. Il match ha mostrato un’eccessiva tensione e quindi troppi errori hanno condizionato la prestazione. Sicuramente nel girone di ritorno per continuare la crescita il gruppo dovrà dimostrare grinta, determinazione e voglia di lottare, trasformando tutto il lavoro svolto durante la settimana negli allenamenti in consapevolezza e personalità durante le partite“.

 

Sabato 23 gennaio, le ragazze del Crf Volley Got Talent chiuderanno il girone d’andata affrontando in trasferta a Torino il Lasalliano 4° in classifica ed in lotta per la promozione: il match si presenta difficile, perchè le torinesi in casa finora hanno sempre vinto (5 gare su 5).
Inizio gara alle ore 18, presso il complesso sportivo Parri, in corso Tiziano.

 

Crf Volley Got Talent Fossano-Quattrovalli Alessandria 3-1
(25-20 / 16-25 / 25-15 / 25-18)

 

Crf Volley Got Talent Fossano: Mana(C) 19, Alchera 13, Curti 7, Conte 10, Lavia 2, Chiavassa 13; Ruà (lib) 1, Bongiovanni, Campaci, Raimondo 4, Viglione 1, Ponzo, Zuccaro (lib). All. Gianpiero Tassone