Volley B1/M: Fossano, gran rimonta a Bergamo

0
371

Prima prestigiosa ed entusiasmante vittoria stagionale in trasferta per il Mc Donald’s Crf Fossano che espugna con una grande rimonta il parquet del Caloni Agnelli Bergamo, nell’XI giornata d’andata del Girone A del Campionato di Serie B1.

 

 

Per i bianconeri il match disputato al PalaNorda di Bergamo è stato una vera e propria maratona terminata al 5° set, dopo 2 ore e 36′ minuti di gioco davvero molto intensi e combattuti in tutti i 5 parziali.
I fossanesi per la quinta volta su 11 incontri (e la quarta giornata di fila!) sono andati al tie-break: indice questo di una squadra ben preparata dal punto di vista atletico e che ha voglia di lottare e non mollare mai.
E proprio questo carattere, che negli ultime mesi sta supportando i bianconeri, è stato la chiave del prestigioso successo conquistato contro una squadra, il Caloni Agnelli, che punta dichiaratamente alle zone alte della classifica, ma che è stata costretta ad inchinarsi ad un Mc Donald’s Crf davvero <in palla> e determinato a fare punti in trasferta per la prima volta in questa stagione 2015-16, coppa compresa.

 

I 5 parziali sono stati tutti molto equilibrati e combattuti: lo testimonia il fatto che alla fine entrambe le squadre hanno totalizzato lo stesso numero complessivo di punti (114 a 114) e solo il carattere e la voglia di vincere degli ospiti hanno fatto la differenza nei momenti decisivi del finale degli ultimi 3 set.
Il 1° set si gioca punto a punto: il Mc Donald’s Crf va avanti nel punteggio per lunghi tratti, specie nella parte centrale, salendo sino al 13-16 del 2° time-out tecnico, ma poi Bergamo torna sotto e si arriva al 23 pari: qui i locali piazzano 2 aces di fila al servizio e chiudono sul 25-23.
Altrettanto equilibrato per larga parte il 2° set: bianconeri in testa 4-8 al 1° time-out tecnico, poi il Caloni Agnelli rimonta e va avanti sul 16-15. Fossano impatta sul 20 pari, ma i padroni di casa sono molto bravi a fare un break di 5 punti a 0 e chiudono sul 25-20, portandosi in vantaggio 2 set a 0.

 

Quando la gara sembra destinata al successo dei rossoblu orobici, i ragazzi di Liano Petrelli tirano fuori le unghie ed il carattere e ribaltano l’andamento del match grazie ad un’ottima prova d’insieme.
Infatti, l’allenatore opera diversi cambi facendo ruotare in campo tutti gli atleti a disposizione: entrano Gunetto per Risso e Bergamin per Signorelli, poi in campo anche Vittone, Gallivanoni al servizio, Bianchi per Dutto al centro e lo stesso Risso che nel 4° set rientra al posto di Valla, colpito da una pallonata al volto che lo stordisce per un po’.
Il 3° set è il più lottato punto su punto: locali avanti 8-5 poi il Got Talent rimonta e va in vantaggio sino al 13-16, ma i rossoblu reagiscono e fanno il contro-break portandosi sul 21-19. I bianconeri non cedono un millimetro e impattano ancora: si va ai vantaggi e Fossano la spunta in volata per 27-29.

 

Match sempre più vibrante anche nel 4° parziale: Petrelli opera altri cambi e parte con Gunetto e Bianchi (bene in battuta) nel sestetto base. Si lotta punto a punto: Fossano avanti 7-8 al 1° time-out poi Bergamo avanti 16-15 al 2° time-out. La gara è ricca di emozioni e il folto pubblico apprezza con lunghi applausi. Anche stavolta si va ai vantaggi con i bianconeri che la spuntano per 25-27.
Per la quarta gara di fila, il Mc Donald’s Crf finisce al tie-break, ma la squadra nella pausa natalizia ha lavorato bene in palestra e reagisce a dovere: in campo anche Valla e Signorelli, i ragazzi di Petrelli prendono subito qualche punto di margine e gli orobici devono inseguire.
Fossano in testa per 3-5 poi allarga il gap sul 6-10 e sino all’8-12: il Caloni Agnelli torna sotto, ma stavolta i bianconeri resistono e trionfano 12-15 con un gran punto di Valla, tra l’entusiasmo di tutto l’entourage che ha seguito la squadra in trasferta.

 

E’ stata davvero una bella vittoria di squadra – sottolinea un felice Liano Petrelli – non abbiamo mai mollato nei momenti difficili. Abbiamo lottato e vinto in 13: sotto di 2 set sembrava un film già visto, ma stavolta siamo stati bravi a cambiare il finale e a scrivere il lieto fine per noi. Durante la pausa abbiamo provato alcune nuove variazioni tattiche in difesa ed hanno funzionato, ma soprattutto tutti i ragazzi hanno risposto alla grande e hanno dimostrato di essere davvero in crescita. Adesso dobbiamo proseguire su questa strada e così ci toglieremo altre belle soddisfazioni contro rivali forti come Bergamo: è stato bello uscire dal campo tra gli applausi di un pubblico competente, abituato ad ammirare pallavolo di alto livello“. (in campo femminile il PalaNorda è la “casa” del Foppapedretti Bergamo, più volte campione d’Italia).

 

Tra i bianconeri da sottolineare l’ottima prova di tutti i gli atleti che hanno giocato con carattere e coraggio e mostrato un vero spirito di squadra. Un plauso speciale a chi è entrato dalla panchina, da Gunetto a Vittone, a Bianchi, a Bergamin, a Gallivanoni, che si sono fatti trovare pronti e sono entrati subito in clima-gara dando il loro contributo. Grande sicurezza come sempre dal libero Max Prandi, sempre su buone percentuali di ricezione positiva. In attacco Signorelli (15 punti) e Valla (18) sono stati i migliori, ma in evidenza anche Tomatis (11 punti).
Grazie a questo successo il Got Talent mantiene l’11° posto in classifica e si avvicina al centro della graduatoria: sabato 16 gennaio i bianconeri affronteranno in casa per la XII giornata d’andata la Canottieri Ongina con la possibilità del sorpasso dato che i piacentini sono avanti di soli 2 punti in graduatoria.
L’appuntamento è in programma dalle 17.30 in poi al Palasport di via Soracco con ingresso libero.

 

Si profila un match molto equilibrato: a renderlo davvero speciale sarà la presenza come ospiti d’onore alla gara delle ragazze della Nazionale Italiana di Sitting Volley, che nel prossimo fine settimana svolgeranno un raduno proprio a Fossano.

 

Caloni Agnelli Bergamo-Mc Donald’s Crf Volley Got Talent Fossano 2-3

(25-23 / 25-20 / 27-29 / 25-27 / 12-15)