Sanremo e Fossano vincono un “Mc Happy New Talent” dai grandi numeri

0
536

Si è rivelato davvero un’appassionante festa della pallavolo il Torneo “Mc Happy New Talent”, organizzato domenica 3 gennaio a Fossano dal Volley Got Talent Fossano e dedicato alla categoria Under 14.

L’evento si è confermato una delle più importanti ed interessanti kermesse del volley giovanile nella Granda ed ha coinvolto ben 14 formazioni (9 nella categoria Maschile e 5 in quella Femminile) di cui 9 del Cuneese, 1 dell’Alessandrino e 4 dalla Liguria.

 

Protagonisti oltre 220 ragazze e ragazzi di 14 e 13 anni che hanno messo in mostra le loro qualità tecniche ed agonistiche ed hanno vissuto un’intensissima giornata di sport e di divertimento durata quasi 10 ore di gioco!
Infatti, il torneo ha presentato senza interruzioni ben 31 gare disputate in gran parte al Palasport fossanese ed anche presso la Palestra Comunale, coinvolgendo un buon pubblico con circa 400/500 presenze, tra cui molti familiari e sostenitori che hanno accompagnato le rispettive compagini anche da lontano.
A contribuire al successo il sostegno dei numerosi sponsor, in primis il Mc Donald’s di Fossano, Cuneo e Mondovì, la Cassa di Risparmio di Fossano e la Balocco Spa Fossano.
Per la società fossanese il torneo ha colto nel segno grazie al profondo impegno profuso da tanti dirigenti ed allenatori, affiancati da numerosi giocatori e giocatrici delle Prime Squadre maschile e femminile ed anche dalle famiglie: il tutto coordinato dall’attenta regia di Liano Petrelli, direttore tecnico del Volley Got Talent Fossano.

 

Sotto il profilo agonistico nella categoria U14 Maschile vittoria del Sanremo che nella Finalissima ha superato per 2 set a 0 i padroni di casa del Volley Got Talent Fossano: tutto facile per i liguri nel 1° set, vinto per 25-10, mentre il 2° parziale è stato molto equilibrato ed ha visto i fossanesi, guidati in panchina dallo stesso Petrelli, cedere per 25-22 nell’intensa volata finale.

 

Questa la formazione fossanese: Enrico Ferrero, Andrea Parola, Simone Arese, Matteo Arese, Roberto Cavallero, Luca Manini, Andrea Ardizzone, Luca Fissolo, Federico Ponzo, Marco Mellano, Daniele Mellano, Matteo Caula, Marco Robutti, Mario Ballario, Francesco Moretti. All. Liano Petrelli. Dirigente: Simone Fissolo.
I 2 team si erano qualificati superando nelle Semifinali il Got Talent per 2 a 1 l’Acqui Terme (25-23/9-25/15-10), mentre il Sanremo batteva 2-1 (23-25/25-22/15-9) il Finale Ligure.
Nel Quarto di Finale Fossano aveva superato 2-0 il Villanova Mondovì in un match particolarmente combattuto e teso. Invece, il S. Remo aveva battuto 2-1 il Vado Ligure.
Al 3° posto si è piazzato l’Acqui Terme che, nella finalina, ha sconfitto 2 set a 1 Finale Ligure (18-25/25-21/15-13)
Inoltre, per il 5° posto il Villanova/Mondovì A ha battuto 2-0 il Vado.
Le squadre eliminate nei 3 gironi di qualificazione del mattino, si confrontavano nella poule di consolazione che determinava queste posizioni: 7° Albenga, 8° Cuneo e 9° Mondovì B.

 

Nella categoria Femminile brillante successo delle ragazze di casa del Volley Got Talent U14 che prima conquistavano il 1° posto nel girone eliminatorio (con 9 punti) davanti al Volley Busca (8 pt) e poi nella Finalissima superavano le stesse buschesi per 2 set a 1 dopo un match molto intenso e combattuto.

 

Nel 1° set le ragazze guidate dagli allenatori Dario Sampò e Monica Cannavò si imponevano per 25-21, rimontando dal 14-21 grazie ad un break di 11 punti a 0!
Molto più giocato punto a punto il 2° set vinto 20-25 dal Busca.
Decisivo il tie-break: grande equilibri sino all’8 pari, poi le <talentine> operavano il break decisivo portandosi sul 12-8 e chiudendo per 15-10 tra il tripudio del pubblico amico.
Questa la formazione vincitrice: Giorgia Senes, Chiara Rivoira, Alessia Barroero, Alice Mana, Elisa Giraudo, Alessia Nappi, Isabella Lamberti, Anna Pelazza, Giulia Costanzi Porrini, Giorgia Sarvia. Allenatori: Dario Sampò e Monica Cannavò.

 

Nella finalina 3°-4° posto vittoria dell’Area Bra per 2-0 (25-18/25-20) sul Volley Got Talent Fossano Under 13: nota di merito per le giovanissime guidate dall’allenatore Danilo Giordanetto, che si sono ben comportate contro avversarie più esperte di loro, portando 2 avversarie (tra cui le <sorelle> più grandi dell’Under 14) al tie-break e battendo il Dogliani.

 

Al termine le premiazioni, con coppe e medaglie, di tutte le 14 squadre, presentate dallo speaker Luciano Cavallero: ragazze e ragazzi sono stati premiati dai giocatori di B1 del Mc Donald’s Crf Volley Got Talent, Prima Squadra Maschile del club, e dai dirigenti del sodalizio guidati dal presidente Franco Graglia, che ha ringraziato tutti gli sponsor, a partire dal Mc Donald’S Fossano, Cuneo e Mondovì che ha dato il suo nome al torneo, e tutti i giocatori, allenatori e dirigenti delle squadre protagoniste di questa intensa giornata di pallavolo e di sport.

 

Infine, sono stati premiati i migliori giocatori e giocatrici del torneo, scelti dagli allenatori dei 14 team in gara.
Grande soddisfazione per il Got Talent che ha vinto ben 2 premi, a sottolineare la qualità e l’attenzione che la società fossanese dedica alla crescita tecnica dei suoi giovani atleti: Alice Mana è stata scelta Miglior Giocatrice del torneo Femminile, mentre Matteo Caula è stato nominato Miglior Palleggio tra i maschi.
Questi i 6 riconoscimenti assegnati.

 

Categoria Femminile

Miglior Giocatrice: Alice Mana del VGT Fossano
Miglior Attaccante: Chiara Ichino (Volley Busca)
Miglior Palleggiatrice: Giulia Pennacino (Area Bra)

 

Categoria Maschile

Miglior Giocatore: Luca Pagliasso (Sanremo)
Miglior Palleggiatore: Matteo Caula (VGT Fossano)
Miglior Attacco: Gioele Borsarelli (Villanova/Mondovì A)
Classifiche finali

 

Under 14 Maschile

1° Sanremo
2° Volley Got Talent Fossano
3° Acqui Terme
4° Finale Ligure
5° Villanova/Mondovì A
6° Vado Ligure
7° Albenga
8° Cuneo
9° Mondovì B

 

Under 14 Femminile

1° Volley Got Talent Fossano U14
2° Volley Busca
3° Area Bra
4° Volley Got Tskent Fossano U13
5° Dogliani