Insalata magica: raccolta di preghiere, filastrocche e favole in biblioteca a Cavallermaggiore

0
416

L’Associazione Amici della Biblioteca di Cavallermaggiore e il gruppo Caritas locale, in collaborazione con il CSV Società Solidale, propongono il volume Insalata magica che ha lo scopo di tramandare alcune tradizioni della cultura del territorio alle nuove generazioni e di integrare chi proviene da altri paesi.

Il libro raccoglie alcuni ingredienti importanti per far emergere il desiderio di approfondire la conoscenza delle tradizioni: preghiera, fantasia, favola e fiaba, filastrocche, giustizia, pace.

 

“Ci auguriamo che questo libro – dichiara Lino Capello, presidente Amici della biblioteca di Cavallermaggiore – entri non solo nella mente, ma anche nei cuori di coloro che avranno la bontà di leggerlo. Speriamo di aver preparato un testo curioso e particolare, che possa lasciare traccia positiva a grandi e bambini”

“In questo momento di confuso mutamento storico – dichiara Beppe Cigna, volontario gruppo Caritas – dobbiamo essere attenti ai messaggi di integrazione, dare strumenti culturali ed educativi per accompagnare un periodo della vita di una famiglia che sta vivendo un momento di disagio. Con Insalata magica ci proponiamo proprio di rispondere a questa esigenza.”

 

Il progetto vuole far emergere il desiderio di approfondire la conoscenza della tradizione come piacevole riscoperta culturale. Gli scritti possono essere molto apprezzati anche dalle generazioni precedenti perché fanno riaffiorare ricordi.

Conclude il volume una serie di filastrocche di Gianni Rodari molto attuali, che fanno intravvedere un futuro migliore.

 

Il libro sarà promosso nelle scuole di Cavallermaggiore con l’obiettivo di arrivare a tutte le famiglie, di ogni ceto sociale, del territorio. Per informazioni [email protected]