Sci Alpino: Allenamenti a Prato Nevoso per le ragazze dell’Aoc

0
429

Oggi la Coppa Europa di sci alpino maschile fa tappa in Italia per il classico appuntamento con lo Slalom di Obereggen, con la prima manche alle 10 e la seconda alle 13.

 

Sabato 19 dicembre sarà invece la volta del city event di San Vigilio di Marebbe. Nella gara di Obereggen saranno presenti anche gli azzurri di Coppa del Mondo, che stanno preparando lo Slalom di Madonna di Campiglio di martedì 22 dicembre. Il direttore sportivo Max Rinaldi ha convocato ben venti atleti. Accanto a Giuliano Razzoli, Cristian Deville, Andrea Ballerin, Riccardo Tonetti e Stefano Gross, saranno presenti elementi del gruppo di Coppa Europa e anche alcuni atleti che si sono messi in evidenza nelle prime gare FIS della stagione. Tra questi ultimi i piemontesi Giacomo De Marchi (Fiamme Oro Moena) e Adam Peraudo (Carabinieri). E’ stata invece fissata a Courmayeur la preparazione del gruppo di Gigante femminile che prenderà parte alla gara fra le porte larghe di Courchevel di domenica 20 dicembre. Le dieci ragazze convocate da Gianluca Rulfi scieranno sulle piste valdostane giovedì 17 e venerdì 18 dicembre, prima di trasferirsi in Francia. Del gruppo fanno ovviamente parte la cuneese Marta Bassino (nona nel Gigante di sabato scorso ad Aare) e la cesanese Francesca Marsaglia. Le quattro velociste azzurre impegnate in Val d’Isère nella Discesa di sabato 19 dicembre – Daniela Merighetti, Verena Stuffer, Johanna Schnarf ed Elena Fanchini – hanno invece completato gli allenamenti a Prato Nevoso e da domani saranno alle prese con le prove ufficiali sulla pista francese. A Prato Nevoso sono giunte anche le ragazze della squadra femminile del Comitato FISI Alpi Occidentali, che si sono allenate oggi in Gigante sulla pista Verde, ottimamente preparata.

 

Domani le atlete del Comitato Alpi Occidentali si alleneranno ancora in Slalom e poi partiranno alla volta del Passo Monte Croce, dove le attendono due Slalom FIS, il secondo dei quali valido per la classifica del Grand Prix. L’ulteriore appuntamento agonistico prima della pausa natalizia è costituito dai Giganti FIS in programma lunedì 21 e martedì 22 dicembre al Passo Furcia.

 

c.s.