Memoria di una città: il fondo Mathis in mostra a Bra

0
376

“La memoria di una città”. Questo il significativo titolo della mostra, che si aprirà il 16 dicembre 2015 alla biblioteca civica di Bra, dedicata alla preziosa collezione che Antonio Mathis e il figlio Agostino meticolosamente raccolsero tra fine Ottocento e inizio Novecento.

Collezione donata dalla famiglia una quarantina d’anni fa all’amministrazione civica e custodito presso la sala di storia locale della biblioteca.

 

Dopo un attento lavoro di riordino della biblioteca e dell’archivio dei Mathis, che conta circa trecento manoscritti e duecentocinquanta tra volumi e opuscoli, svolto dalle archiviste Wanda Gallo e Roberta Audenino, il prezioso materiale, sul quale sono basati gran parte degli studi storici dell’ultimo trentennio sulla città di Bra negli ultimi due secoli, sarà esposto in alcune vetrine della struttura di via Guala. L’inaugurazione si svolgerà mercoledì 16 dicembre alle 17:30, sempre in biblioteca, con un momento pubblico.

 

Alla cerimonia interverranno l’assessore alla cultura della Città di Bra Fabio Bailo, la professoressa Marcella Brizio, per tratteggiare la figura dei Mathis quali storici dell’arte locale, il professor Emanuele Forzinetti, sul contenuti dei tanti quaderni manoscritti presenti nel fondo, e le due archiviste che hanno curato il riordino. Un lavoro di riordino reso possibile grazie ad un contributo della Regione Piemonte e dell’associazione braidese “Amici dei musei”.
La mostra sarà aperta, con ingresso libero, sino alla fine del mese di gennaio 2016, nei consueti orari di apertura della biblioteca civica: dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 18:30, dal martedì al venerdì dalle 9 a mezzogiorno, il venerdì dalle 14 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12:30. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0172.413049, consultare il sito comune.bra.cn.it o i profili “comunebra” sui principali social network.

 

(rg)