Fossano: conclusi i corsi di dama alla Scuola Elementare “P. Levi”

0
600

La settimana scorsa si sono conclusi alla scuola Elementare “Primo Levi” di Fossano i corsi di avviamento alla Dama organizzati dal Circolo Dama Fossano in collaborazione con le insegnanti delle classi Quarte.

 

Infatti, l’iniziativa ha coinvolto le 4 classi IV della scuola di via Sacco, per un totale di oltre un centinaio di alunni.
I corsi sono stati tenuti dall’esperto damista fossanese Davide Pagliano, presidente del CD Fossano, Delegato Provinciale della FederDama e damista di categoria Regionale.

 

Pagliano ha tenuto 5 lezioni in ogni classe, con incontri di un’ora ciascuno. Durante queste lezioni il docente Pagliano ha fatto scoprire ai ragazzi le regole base della Dama Italiana, quella giocata sulla damiera da 64 caselle (8×8) e lo spirito che al fondamento di questo <sport della mente>.

 

In particolare, il corso ha puntato a far scoprire la Dama come ottimo esercizio per stimolare la capacita di ragionamento, di analisi, di previsione delle proprie mosse e di quelle dell’avversario. Inoltre, lo sport della Dama insegna ai ragazzi che il proprio gioco, come la vita, si costruiscono per gradi, appunto una mossa per volta, e che bisogna imparare a fissare degli obiettivi ed a elaborare delle strategie per realizzarli.

 

Soddisfatto il docente Davide Pagliano che sottolinea: “Gli alunni sono stati molto attenti e curiosi, come era già avvenuto nei corsi tenuti la scorsa primavera, sempre alla “Primo Levi”. La Dama Italiana è un gioco con regole semplici, ma dallo svolgimento ricco di varianti, e per questo aiuta i ragazzi a sviluppare le loro capacità di concentrazione, di logica e di analisi, utili in tutte le materie e nei ragionamenti logico-matematici e deduttivi”.
L’esperimento è stato molto positivo e l’obiettivo del CD Fossano è proseguire su questa strada anche con altre scuole del territorio.

 

“Ringrazio le insegnanti per questa opportunità – conclude Davide Pagliano – ed in particolare le maestre delle classi coinvolte Sara Galliano, Marina Giannuzzi, Nicoletta Artale, Alessandra Marengo, Sandra Bosio e Silvia Sordella”.
Per la parte tecnica, il Circolo Dama Fossano ha messo a disposizione durante gli incontri decine di sue damiere con le pedine e una damiera didattica gigante, appositamente realizzata dall’artigiano fossanese ed appassionato damista Gianfranco Ballatore.

 

Le scuole che fossero interessate ad ospitare i Corsi di Dama possono contattare il Circolo Dama Fossano presso: tel. 0172/691860; email [email protected]

 

cs