Eccellenza: quante emozioni a Dronero! La Pro batte in rimonta il Corneliano Roero

0
432

Una splendida partita fra due squadre che saranno certamente protagoniste fino alla fine. La Pro Dronero batte in rimonta un ottimo Corneliano roero e resta co-capolista, insieme al Casale, nel Girone B di Eccellenza piemontese: i “Draghi”, senza bomber Melle, si dimostrano anche compagine di carattere e certificano le proprie ambizioni di Serie D, quella categoria vissuta due anni fa e lasciata con qualche rimpianto.

Un match maschio, combattuto e spigoloso, quello del “Filippo Drago” che ha comunque confermato i rossoblu di Dessena come rivelazione meritata del torneo e formazione che sarà difficile incontrare per chiunque.

 

Tre punti pesantissimi per i biancorossi, senza il proprio centravanti principe: mister Caridi si affida, nel 4-3-3, a Dutto ed ai due Isoardi, Davide e Luca, in attacco; in mediana Galfrè, Caridi e Brondino, difesa con Saccà, Monge, Maglie e Rosso, in porta Gaggioli. Gli ospiti rispondono con il 4-2-3-1: fra i pali Cheinasso, retroguardia formata da Costa, Anderson, Lombardo e Terlizzi; a centrocampo Garrone e Capuano, sulla trequarti Bellan, Piovano e Delpiano, unica punta Cirillo.

 

Non bisogna aspettare molto per i primi squilli. Fra 10′ ed 11′ botta e risposta in zona gol: prima Piovano conclude un’azione in mischia, sparando a lato da posizione centrale; sull’azione successiva Terlizzi scivola e permette l’inserimento a Dutto: diagonale rasoterra, Cheinasso si allunga e devia in corner. Al 26′ brivido per i padroni di casa: un tiro rimpallato si trasforma in un assist per Bellan che prova ad inticipare Gaggioli, bravo in uscita a toccare la sfera con la punta delle dita.

 

Gara estremamente equilibrata nella fase centrale di frazione ma che si scuote proprio nel finale: bel cross di Rosso da sinistra, colpo di testa a botta sicura di Galfrè che centra in pieno il palo a Cheinasso battuto. La ripresa parte a mille: Pro arrembante, ma è il Corneliano a passare, con Bellan che, di testa, insacca su traversone tagliato da destra, 0-1 al 55′ e “Drago” gelato. Vibrante la reazione biancorossa, con il pari sfiorato dopo un solo minuto: splendida sforbiciata volante di Davide Isoardi, sulla prosecuzione di un corner, e secondo palo per i droneresi. La gioia è solo rimandata di pochi secondi: staffilata da fuori di Rosso che non lascia scampo a Cheinasso, 1-1.

 

Dopo queste fiammate, il match pare rallentare, almeno nelle occasioni sotto porta, per poi risalire di tono nell’ultimo concitato quarto d’ora: al 78′ si salva la Pro, quando Cirillo soffia la sfera a Maglie, si accentra da sinistra e batte verso la porta. Strepitoso intervento in spaccata di Monge che sventa la minaccia. Dopo il grande spavento, l’incontenibile esultanza: angolo di Luca Isoardi, Monge spizza di testa, trovando Maglie che colpisce di prima attenzione, da attaccante vero e proprio, mandando in delirio il “Drago”. Tutti ad esultare a ridosso della rete di protezione insieme a Melle, in piedi a supportare i suoi per tutta la gara.

 

Il Corneliano Roero, ferito a meno di 10′ dal termine, si getta avanti alla ricerca del pari: l’unica vera occasione, condita da polemiche, arriva al minuto 88 quando Gaggioli si oppone alla punizione di Colaianni, sulla sfera si avventa Costa che va a segno. Bandierina alzata e gol annullato per fuorigioco. E’ l’ultima emozione dell’incontro: la Pro Dronero vola a quota 34, il Corneliano Roero resta al 4° posto.

 

PRO DRONERO – CORNELIANO ROERO 2-1

RETI: 55′ Bellan (C), 58′ Rosso (P), 81′ Maglie (P).

 

PRO DRONERO (4-3-3): Gaggioli 6.5, Saccà 5.5, Monge 7, Caridi 6.5, Maglie 7, Rosso 7, Brondino 7, Galfrè 6, Isoardi D. 6 (88′ Pomero), Dutto 6.5, Isoardi L. 6. A disp. Calabrò, Fornione, Venere, Sangare, Nasta, Boukhench. All. Caridi 6.5.

 

CORNELIANO ROERO (4-2-3-1): Cheinasso 6.5, Costa 6, Terlizzi 6, Anderson 6.5, Bellan 6.5 (72′ Colaianni 6), Lombardo 5.5 (84′ Murè), Piovano 5.5, Delpiano 6, Cirillo 6.5, Garrone 6, Capuano 6. A disp. Maja, Mascarello, Pagliasso, Magnone, Morone.  

 

ARBITRO: Marco Sicurello di Seregno 6 (Di Meo-Franzon di Nichelino 6).

AMMONITI: Isoardi D. (P), Bellan (C).

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza di Maglie dopo il 2-1 (Foto Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)