Alba: la pianista Natalia Pogosyan in concerto alla Chiesa di San Giuseppe

0
494

Nasce ad Alba una nuova realtà musicale: una sezione della storica A.Gi.Mus, l’Associazione Giovanile Musicale nata nel 1949 per volere dell’Ente morale della Farnesina, con uno statuto approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione per gli scopi altamente morali e formativi.

 

 

Tassello mancante nella proposta artistica albese, la Sezione si affianca e si integra con le diverse attività già presenti sul territorio, con l’obiettivo di innalzare il livello culturale, di integrarsi con le attività formative ‒ in primis con il locale Istituto Civico Musicale “Lodovico Rocca” ‒ di proporre i nuovi talenti internazionali e vincitori di Concorsi all’inizio della carriera, nonché di mettere in moto azioni rivolte alla sensibilizzazione, alla formazione e al coinvolgimento del pubblico giovanile. Per la sua connotazione e ampiezza di operato, supporterà anche progetti artistici particolari, come concerti monografici o celebrativi.

 

Presidente della Sezione Alba Langhe Roero è Ico Turra, mentre la direzione artistica è affidata a Giuseppe Nova, direttore dell’Alba Music Festival: entrambi vedono nella presenza e nell’integrazione con le attività storicamente presenti, congiuntamente alla richiesta di musica del territorio, una delle motivazioni principali per l’insediamento della nuova realtà musicale. Sono affiancati da alcuni collaboratori e partner come il musicologo Dino Bosco. La Sezione prevede un lavoro congiunto con Roberto Cerrato, da alcuni mesi coordinatore della Sede nazionale A.Gi.Mus, un ruolo importante per lo sviluppo e il rilancio di questa storica e importante iniziativa.

 

Il programma artistico
La rassegna artistica entra nel vivo la domenica 22 novembre con il primo concerto alle ore 11 presso la Chiesa di San Giuseppe ad Alba, con la giovane pianista russa Natalia Pogosyan, un’artista di enorme talento che si è affermata in importanti concorsi internazionali, figlia della grande tradizione pianistica russa. Si prosegue il 29 novembre con una giovane violoncellista, Milena Punzi, che vanta un’importante attività, da “concertino” nell’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani, a esibizioni in molte città (Brindisi, L’Aquila, Roma, Parigi) e tournée in Cina e Corea, con direttori quali Fabien Gabel, Xu Zhong, oltre a collaborazioni con il regista Nanni Moretti. In questo concerto, dedicato ai capolavori dell’Ottocento, Milena Punzi sarà affiancata dal pianista Giorgio Costa.

 

Il terzo appuntamento, il 6 dicembre, vedrà sul palcoscenico l’albese Matteo Biscotti, che dopo gli studi presso l’Istituto Civico Musicale “Lodovico Rocca“ ha conseguito presso il Conservatorio di Torino la Laurea ad  indirizzo concertistico con il massimo dei voti  sotto la guida di Valeria De Bernardi. Tra i molti riconoscimenti, Biscotti ha vinto il Primo premio a Classica Live Competition 2014, concorso della Fondazione regionale Live Piemonte dal Vivo selezionato tra i migliori diplomati dei consevatori piemontesi.

 

La rassegna si chiude con un progetto speciale nell’ambito delle Notti della Natività del Borgo San Lorenzo: A.Gi.Mus diventa partner musicale per uno spettacolo dedicato a Frank Sinatra, proprio il giorno, il 12 dicembre, nel quale The Voice avrebbe compiuto 100 anni. Un’occasione irripetibile che, assieme a proiezioni sulla sua carriera cinematografica a cura di Alba Film Festival e all’esposizione delle copertine originali dei suoi famosi LP a cura dell’Associazione Alec, celebra l’artista italo-americano che con la sua splendida voce e il suo sorriso magnetico, ha venduto oltre 150 milioni di dischi.

 

Calendario

 

Domenica 22 novembre, ore 11
Chiesa di San Giuseppe, Alba
Natalia Pogosyan pianoforte
Primo Premio Assoluto della XXVII edizione della European Music Competition Città di Moncalieri
Musiche di Mozart, Rachmaninov, Debussy, Chopin, Liszt

 

Domenica 29 novembre, ore 11
Chiesa di San Giuseppe, Alba
Milena Punzi violoncello
Giorgio Costa pianoforte
Musiche di Mendelssohn-Bartoldy, Schumann, Brahms

 

Domenica 6 dicembre, ore 11
Chiesa di San Giuseppe, Alba
Matteo  Biscotti pianoforte
Vincitore del Concorso Classica Live Competition 2014 della Fondazione Live Piemonte dal Vivo
Musiche di Mozart, Chopin, Villa-Lobos

 

Sabato 12 dicembre, ore 21
Chiesa di San Domenico, Alba
I 100 del mito
Omaggio a Frank Sinatra nel giorno del suo centesimo compleanno
Patrick Mittiga & The Swing Crew Big Band

 

I concerti sono realizzati in collaborazione con il Centro Culturale San Giuseppe

I concerti sono ad ingresso libero ad esclusione del concerto del 12 dicembre