Furto di ortaggi e carburante: arrestati padre e figlio a Rossana

0
516

Era da tempo che un imprenditore agricolo subiva furti di gasolio dal serbatoio del proprio trattore lasciato in un proprio fondo agricolo.

Per questo, sovente, si appostava nei pressi del proprio appezzamento per tentare di sorprendere gli ignoti ladri. Il 15 novembre, l’agricoltore ha sorpreso due individui nel proprio terreno, pienamente attrezzati con l’occorrente, tentare di asportare il carburante dal serbatoio del trattore, precauzionalmente tenuto in “riserva”.

 

Vista la scarsa disponibilità del carburante, i due si sono dileguati venendo tuttavia poco dopo intercettati da una pattuglia dei carabinieri saluzzesi prontamente fatti intervenire su richiesta della vittima.
All’interno della vettura i militari, oltre alle taniche vuote ed al classico tubo in gomma per estrarre il gasolio, hanno rinvenuto due sacchi contenente 20 kg. di pomodori, risultati asportati in una serra ad un altro agricoltore della zona. Nella successiva perquisizione domiciliare, i carabinieri hanno rinvenuto il telone da autocarro asportato durante un precedente raid la scorsa estate al primo imprenditore agricolo nonché altre taniche per gasolio, alcune ancora piene.

 

Tratti in arresto, l’Autorità Giudiziaria di Cuneo ha disposto la detenzione domiciliare in attea della direttissima fissata per il 16 successivo. In sede dibattimentale i due congiunti hanno ammesso la propria responsabilità dichiarandosi disposti al risarcimento alle vittime riconosciute e pertanto il Giudice disponeva il rinvio dell’udienza al fine di quantificare detto indennizzo e la sanzione per i due familiari.