Dogliani: pulita e messa in sicurezza la Ripa di Castello

0
381

Circa 30 volontari dell’Associazione di Protezione Civile di Dogliani, insieme ad ai gruppi esterni di Farigliano e Monforte d’Alba hanno dedicato l’intera giornata di sabato nella pulizia e messa in sicurezza della Ripa di Castello.

Il gruppo è stato diviso in 5 squadre di lavoro, ognuno si è dovuto occupare della pulizia (taglio rami e piante secche e pericolanti) di un pezzo della Ripa di Castello, un lavoro meticoloso che ha compreso l’intero tratto da Dogliani Borgo a Dogliani Castello.

 

“Ci siamo preoccupati principalmente di prevenire il pericolo che incombeva sui sentieri che dal sottostante Borgo conducono alla zona alta del paese” spiega Gianni Picco coordinatore del gruppo di Protezione Civile di Dogliani “tramite l’abbattimento della vegetazione arbustiva, inclinata verso valle, che con l’arrivo dell’inverno e dell’eventuale peso della neve avrebbe potuto causarne la caduta, con conseguenze gravi sia per i fabbricati sottostanti che per coloro che transitano a piedi lungo il percorso. Un alleggerimento di peso anche per il versante che in certe zone durante le forti piogge e soggetto a smottamenti. Sono anche stati ripuliti alcuni canali di raccolta delle acque meteoriche intasati di foglie, terra e sporcizia varia che ora possono permettere una buona regimazione delle acque. Tutti i lavori si sono svolti in sicurezza utilizzando gli accorgimenti impartiti ai volontari. Ringrazio la mia squadra e quelle dei gruppi esterni per il prezioso intervento eseguito”

 

“ Un lavoro duro e faticoso, su un terreno sconnesso e scivoloso, che è stato portato a termine, solo grazie alla volontà, alla caparbietà e tenacia del nostro gruppo di volontari di Protezione Civile” dice l’Assessore alla Protezione Civile Federica Abbona “sono orgogliosa di poter contare su una così bella squadra di lavoro”.
“Ancora una volta, dice il Sindaco Franco Paruzzo, i volontari si sono dimostrati una risorsa fondamentale per il nostro paese, hanno fatto un lavoro egregio e nessun grazie può ricompensare lo sforzo che è stato fatto sabato durante questa operazione di pulizia”.