Cuneo: giornata conclusiva per Scrittorincittà 2015

0
384

Termina con grande successo la XVII edizione di scrittorincittà. Il tema, DISPARI, ha permesso di approfondire aspetti diversi della realtà, della letteratura e dell’immaginario, nei numerosissimi incontri (177) per ragazzi e adulti.

La disparità, nelle sue accezioni positive e negative, ha fornito ispirazione e spunti di riflessione per dibattiti, laboratori, spettacoli teatrali, reading, grazie anche alla straordinaria disponibilità degli autori che con generosità hanno donato alla città le loro idee e le loro parole. Un modo originale e unico di incontrare i lettori, che va ben oltre la semplice presentazione di libri.

 

Le presenze totali sono state circa 35.000 (1.500 in più rispetto allo scorso anno). Altissimo il numero di bambini e ragazzi delle scuole, prenotati per tempo al festival: più di 9.000 presenze suddivise nei diversi eventi. Numero che va ad aggiungersi ai circa 2.000 bambini e ragazzi che hanno partecipato agli incontri a prenotazione libera, per un totale di 11.000.
Intenso il lavoro delle scuole nelle settimane che precedono scrittorincittà: dal giorno della prenotazione (5 ottobre), le classi di diverso ordine e grado hanno lavorato con gli insegnanti sui libri, sulle tematiche e sulle biografie degli autori, permettendo ai partecipanti più piccoli di arrivare agli incontri preparati e curiosi, e agli autori di ritrovarsi davanti ragazzi felici e motivati, con soddisfazione di entrambi. Tale stile rientra tra i desideri del festival, che nasce e vive nel cuore della Biblioteca civica.

 

Il benessere non è secondario in un festival, e l’aria che si respira a scrittorincittà è anzitutto di accoglienza e disponibilità. Il rispetto e la confidenza che si crea con gli autori, gli illustratori, i musicisti, generano una serenità che libera le idee e aumenta la qualità della proposta.
In particolare, il desiderio realizzato del festival è di proporre a lettori e spettatori eventi sempre nuovi e originali, nella volontà che quel che accade a Cuneo accada solo qui, o qui per la prima volta. Anche le serate a teatro proposte da scrittorincittà sono state ispirate da questo stile.

 

Tra i momenti particolari del festival, la presenza alla mostra dedicata alle sua pittura (Dario Fo, un pittore recitante) del Premio Nobel che ha incontrato a Teatro il suo pubblico. In contemporanea, a pochi passi, tantissime persone partecipavano all’inaugurazione della Biblioteca dedicata alla storia degli ebrei in Piemonte.
Dichiara l’assessore Alessandro Spedale: “Visti gli eventi drammatici accaduti a Parigi, scrittorincittà ha dato un segno pubblico di vicinanza con la città colpita dal terrorismo: al Teatro Toselli gli scrittori francesi presenti al festival hanno recitato pubblicamente un testo scritto per l’occasione, accompagnato dalle note di Bach, in una commemorazione piena di dignità e responsabilità civile.

 

Il valore di Scrittorincittà è il merito di un lavoro corale, sotto il coordinamento dell’Assessorato per la Cultura. Oltre all’impegno di curatori e organizzatori, il festival può avvalersi della presenza appassionata di 250 volontari, coinvolti e partecipi nei numerosi compiti che permettono l’esistenza di scrittorincittà. A loro, già da qualche anno, si unisce una apposita redazione di giovani che cura la comunicazione online del festival, potenziando gli aspetti più “social” e permettendo ai lettori e ai visitatori di avere informazioni di prima mano, fotografie, cronache sintetiche degli eventi, e una copertura praticamente totale degli incontri. Con uno stile simpatico e attraente”.
Il Sindaco Federico Borgna, esprimendo la sua soddisfazione per il programma della manifestazione e la partecipazione del pubblico, dà l’appuntamento alla XVIII edizione, che si terrà tra il 16 e il 20 novembre 2016.