Eccellenza: Cavour va sul 2-0, poi il Corneliano pareggia con i sostituti | Partita incredibile! 2-2 raggiunto con le punizioni di Piovano e Colaianni

0
507

Il Corneliano Roero fa il brutto e cattivo tempo, si complica la vita andando sotto di due gol con il Cavour prima di trovare la rimonta proprio con gli uomini inizialmente lasciati fuori dall’undici titolare. Un 2-2 dolceamaro per Dessena e i suoi, più utile per il morale che non per la classifica, nella quattordicesima giornata del girone B di Eccellenza.

 

La giornata si apre con la sorpresa di cui abbiamo accennato prima: fuori Colaianni e Piovano nella formazione iniziale del Corneliano, con mister Dessena che punta tutto sulle giocate offensive di Cirillo e Garrone, affidando come sempre le redini della difesa al trentacinquenne Anderson.

 

La partita, però, inizia male per i langaroli, che non sono attenti e patiscono moltissimo le ben congegnate ripartenze ospiti, che fanno quasi sempre male alla retroguardia di casa. Il primo campanello d’allarme arriva al 16’, quando, proprio su un contropiede del Cavour, Pareschi si presenta a tu per tu con Maja ma si fa ipnotizzare dall’estremo difensore rossoblu. È il primo monito, preludio al vantaggio meritato degli ospiti, che si materializza appena 4’ dopo: autore del gol è Cretazzo, bravissimo a finalizzare un’ottima azione partita dalla metà campo.

 

La reazione cuneese è flebile e si riassume esclusivamente con un tiro al 25’ di Petringa su uno dei pochi guizzi di giornata di Garrone: palla alta e nulla di fatto. Si chiude un primo tempo decisamente di marca ospite.

 

In apertura di ripresa ecco la doccia gelata, proprio quando il Corneliano Roero si stava organizzando alla ricerca dell’1-1: dopo appena quattro giri d’orologio proprio Garrone, in giornata non eccezionale, perde un brutto pallone che favorisce la fuga verso il 2-0 di Atterritano. Bis ospite e gara virtualmente chiusa.

 

Almeno in apparenza, però, perché Dessena ha due assi nella manica non indifferenti: proprio dopo il 2-0 entra immediatamente Piovano per Petringa e, al 18’, è il turno di Colaianni per Garrone. I due cambi segnano la svolta. Entrato da appena 180’’, al 21’, Colaianni, infatti si inventa la rete che riapre il match: l’attaccante esterno ex Pro Dronero scarica una grandissima punizione dal limite nel sette alle spalle di Maiani.

 

La punizione che accorcia le distanze ha il merito di ravvivare il Corneliano, lanciandolo verso la rimonta, che si concretizza definitivamente al 38’, quando Piovano, l’altro neoentrato, realizza una rete quasi fotocopia a quella dell’1-2: punizione dal limite e palla imparabile che termina nel sette.

 

Il 2-2 chiude di fatto la gara, con il risultato che non cambia più, nemmeno nei 5’ di recupero. Triplice fischio che fa gioire i tifosi di casa, che avevano temuto un ko che sarebbe stato molto pesante. 2-2 per certi versi giusto: primo tempo di marca Cavour, secondo nel quale è uscito il Corneliano Roero, grazie soprattutto alle sostituzioni e alla loro qualità.

 

Corneliano Roero-Cavour 2-2
Reti: 20’pt Cretazzo (Cav), 4’st Atterritano (Cav), 21’st Colaianni (Cor), 38’st Piovano (Cor)

 

Corneliano Roero: Maja, Costa, Terlizzi (38’st Pagliasso), Anderson, Bellan, Morone, Petringa (4’st Piovano), Delpiano, Cirillo, Garrone (18’st Colaianni), Capuano. Allenatore: Dessena

 

Cavour: Majani, Cristiano, Laganà, Bonelli S., Friso, Cuttini, Valerio, Cretazzo, Pareschi, Atterritano (12’st Di Leone), Fiorillo. Allenatore: Di Leone

 

Arbitro: Francesco Loiodice di Collegno
Assistenti: Stefano Grosso e Matteo Peano, entrambi di Cuneo
Ammoniti: Maiani (Cav), Costa (Cor), Piovano (Cor), S. Bonelli (Cav)

 

Carlo Cerutti