Poetica 2015: il 22 novembre lectio magistralis di Giovanni Tesio ad Alba

0
364

Domenica 22 novembre il Premio Roddi sarà presente alla prima edizione di Poetica, il Festival della Poesia promosso dall’Ente fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, dall’Assessorato alla Cultura della città di Alba e organizzato da In donne veritas, sotto la direzione artistica dell’Architetto Alessandra Morra e della poetessa Roberta Castoldi.

 

Alle 10.30, nella Sede di via Cavour di Banca d’Alba , nell’ambito delle manifestazioni previste per celebrare i 120 anni dell’Istituto albese, avrà luogo la lettura dei testi poetici selezionati tra i migliori pervenuti nel corso delle scorse edizioni del Premio.
Farà seguito, alle 11.00, la “lectio magistralis” del Prof.Giovanni Tesio, presidente della giuria del Premio Roddi.
Nato sulla scorta di un autentico amore per la poesia e con l’intento di alimentare ed incoraggiare una delle risorse più preziose dell’animo umano, il Premio Roddi è giunto, col 2015, alla sua ventesima edizione.

 

Dedicato a poesie in lingua italiana e piemontese, aperto sia agli adulti che ai bambini, con una sezione loro dedicata, il Premio declina il suo spirito anche attraverso la forma del reading che attraverso un vero e proprio “Cammino della Poesia” costituito da testi poetici esposti lungo le mura del castello della città da cui prende il nome.

 

c.s.