Cossano Belbo: ordinanza per la pulizia delle strade in vista dell’inverno

0
419

Il sindaco di Cossano Belbo, Mauro Noè, ha emesso un’Ordinanza per la pulizia dei terreni confinanti con le strade comunali e provinciali: è obbligatorio il taglio dei rami e delle piante che potrebbero accidentalmente cadere sulla carreggiata, soprattutto in caso di abbondanti nevicate, creando problemi alla circolazione.

 

«Dopo i problemi riscontrati nell’inverno passato», dice il primo cittadino, «la nostra Amministrazione ha deciso di agire in modo categorico, applicando la legislatura in materia di Protezione civile, che impone al sindaco di evitare pericoli per la salute e la sicurezza dei cittadini». Per chi non provvederà alla pulizia, nei prossimi giorni, una ditta esterna ingaggiata dal Comune abbatterà o poterà parzialmente gli alberi che ostacolano la buona visibilità stradale. L’Ordinanza, secondo il Regolamento comunale, prevede in questo caso l’eventuale denuncia all’Autorità giudiziaria e l’addebito del costo della rimozione nella prossima bolletta della tassa sui rifiuti.

 

Nel corso del sopralluogo dei tecnici comunali saranno anche valutati lo stato di manutenzione delle cunette, l’attraversamento di strade con mezzi cingolati senza adeguata protezione ed eventuali scarichi non autorizzati che aggravino il normale smaltimento delle acque piovane. «Tali imposizioni», conclude Noè, «si rendono necessarie dopo aver cercato, con incontri pubblici e lettere alle famiglie, di sensibilizzare i cittadini senza ottenerne la totale collaborazione, che va a rovinare il lavoro di chi, da anni, si adopera per rendere sempre più sicuro e accogliente il nostro paese».

 

c.s.