Bra: interventi di potatura lungo le strade comunali

0
393

Una conclusione d’autunno particolarmente mite consente in questi giorni anche a Bra di portare a termine numerosi lavori di potatura. Interventi realizzati anche dall’amministrazione comunale sul verde pubblico ma soprattutto dai tanti cittadini impegnati a sfrondare alberi e siepi all’interno delle rispettive proprietà, per prepararsi ai mesi invernali.

 

A questo proposito, si ricorda che è in vigore sotto la Zizzola un’ordinanza che impone ai proprietari dei fondi confinanti con le strade comunale di provvedere al taglio di alberi o siepi che nascondo i lampioni dell’illuminazione pubblica o la segnaletica stradale, così come i rami che, nel caso di carico di neve o altre intemperie, potrebbero spezzarsi e compromettere la viabilità.

 

L’ordinanza prescrive inoltre ai proprietari di mettere in sicurezza le ripe, per evitare cedimenti che interessino la sede stradale, attraverso la realizzazione di opere di sostegno quali muri e palizzate. Chi non provvede, rischia una sanzione da venticinque a cinquecento euro, oltre a vedersi addebitare le spese per la rimozione del materiale, nel caso in cui l’amministrazione comunale debba farsi carico di provvedere d’urgenza a sgomberare la strada.

 

(rg)