Eccellenza: Trino, tris sul Casale! Pro Dronero e Valenzana in testa | Zona playout monopolizzata dalle cuneesi, mentre la Virtus Mondovì sceglie Giacomo Dogliani per la panchina

0
360

Valenzana e Pro Dronero mettono la freccia, abbiamo un nuovo duo al comando. Dodicesima giornata per il Girone B di Eccellenza piemontese e nuovo cambio in testa alla classifica: il Casale di Ezio Rossi è incappato in una sconfitta nel big match della domenica a Trino Torinese, perdendo così lo scettro del torneo, almeno per ora.

 

Gara costantemente in salita per i bianconerostellati, colpiti per due volte nel primo tempo da Gagna ed in grado solo con una gran punizione di Messias di tornare in partita prima dell’intervallo. Nella ripresa, decisivo l’ex di turno, vale a dire bomber Russo che cala il tris per i padroni di casa: inutile nel finale il centro dell’ex Cuneo Birolo, termina 3-2, Garavelli e compagni scendono al terzo posto, quota 24, avvicinati proprio dai torinesi che salgono a 22.

 

A braccetto in testa, così, Pro Dronero (26) e Valenzana Mado (26): i “Draghi” confermano di avere un arsenale offensivo “da paura”, dandone tre al Savigliano. Non segna Melle, ci pensano Dutto, Isoardi e Luciano che mettono nei guai i rossoblu, ora in piena zona playout. Tre punti pesanti, in trasferta, per gli alessandrini di Luca Pellegrini che espugnano un campo quest’anno molto difficile come quello di Corneliano: sotto in apertura in virtù del gol di Cirillo, gli ospiti rimettono subito in pari l’incontro con bomber Parodi il quale chiuderà il ribaltone ad inizio ripresa, siglando la doppietta personale e firmando il 2-1. Resta comunque in posizioni d’altissima classifica la compagine di Dessena, per ora ottima protagonista.

 

Mentre il Tortona (20) fa 0-0 con il San Domenico Savio (17) si ferma l’Olmo: i grigiorossi di Calandra pagano a caro prezzo un brutto avvio di match, con due reti prese nel primo quarto d’ora ad opera di Distefano (tap-in ravvicinato) e Padoan (botta sotto l’incrocio dei pali). Non basta il gol di Ligotti nel secondo tempo, cuneesi che rimangono al 7° posto con 18 punti, agganciati dalla Cheraschese: i “Lupi” vincono sul filo di lana a Mondovì, lasciando ancora una volta al palo la Virtus. Match winner al 91′ un difensore come Ciccomascolo, in mischia, dopo che per due volte i monregalesi erano riusciti a strappare un risultato di parità. Oddenino va a segno per primo, Grimaldi risponde al 10′ della ripresa. A 15′ dal termine, in 10 per l’espulsione di Fontana, i ragazzi di Brovia trovano le energie per passare ancora, grazie a Sinato, bravo ad incornare una punizione di Celeste. Del solito generoso Capo il 2-2 su rigore, tutto questo prima dell’ultima parola, detta, appunto da Ciccomascolo. Cheraschese che chiude in 9 ma che si prende tre punti d’oro: dopo le dimissioni di Botta e la breve parentesi da traghettatore di Borgna, la Virtus ha scelto il nuovo allenatore, che sarà Giacomo “Momo” Dogliani. Basterà per evitare la retrocessione?

 

Mentre Benarzole e Saluzzo non si fanno male (0-0) sono diverse le altre cuneesi che si devono preoccupare: già detto del Savigliano, anche il Pedona viene riassorbita in piena zona playout, cadendo nello scontro diretto con l’Albese che trova il terzo successo stagionale ed assesta il sorpasso a quota 13. A Borgo San Dalmazzo decidono la doppietta di Gai ed un autogol. Esce invece dalla zona spareggi il Cavour che supera 4-2 il fanalino di coda Gassinosanraggaele.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA 12ª GIORNATA (DOMENICA 1 NOVEMBRE – ORE 14.30)

 

TORTONA – SAN DOMENICO SAVIO ROCCHETTA 0-0

SETTIMO – OLMO 2-1

BENARZOLE – SALUZZO 0-0

CAVOUR – GASSINO 4-2

CORNELIANO ROERO – VALENZANA MADO 1-2

PRO DRONERO – F.C. SAVIGLIANO 3-0

PEDONA B.S.D. – ALBESE 0-3

TRINO – CASALE 3-2

VIRTUS MONDOVI’ – CHERASCHESE 2-3

 

CLASSIFICA

PRO DRONERO 26, VALENZANA MADO 26, CASALE 24, TRINO 22, CORNELIANO ROERO 21, TORTONA 20, OLMO 18, CHERASCHESE 18, SAN DOMENICO SAVIO ROCCHETTA T. 17, SETTIMO 16, CAVOUR 15, SALUZZO 15, BENARZOLE 14, FC SAVIGLIANO 13, ALBESE 13, PEDONA 12, VIRTUS MONDOVI’ 7, GASSINOSANRAFFAELE 3.

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it