Da Montecatini a Mondovì: il 1° dicembre si proietta il cortometraggio “Hals”

0
275

“Si puo’ raccontare l’attualita’ senza cadere nella banalita’. ἅλϛ (Hals) riesce a farlo creando un universo nel quale gli elementi della natura mostrano tutta la loro forza come analogía dei drammi umani.”

Con questa motivazione il cortometraggio Hals, diretto da Alessandro Ingaria, con sceneggiatura a cura di Simona Chiapparo, la collaborazione di Nicola Duberti e il montaggio e sound design di Marco Lo Baido, ha vinto il premio per il miglior corto sperimentale al Montecatini International Short Film Festival.

Il concorso, con la direzione artistica di Dario Argento, è uno dei più longevi festival di cortometraggi d’Europa, giunto infatti alla sessantaseiesima edizione. ἅλϛ è una rappresentazione metaforica degli eventi biochimici e fisiologici dell’annegamento, concepito come un’ode artistica al dramma umano.

 

La parola del Greco antico ἅλϛ (latino hals) significa “sale”, che contiene sodio, uno dei principali elementi della vita. Il cortometraggio aveva già partecipato a festival internazionali in Messico, Cile e Grecia e aveva vinto il premio Machiavelli al GLocal FilmFest di Torino Un’anteprima del cortometraggio verrà presentato al Cinema Baretti di Mondovì Martedì 01 dicembre ore 21 – durante la serata dal titolo: “Lo ammetto: è corto! di Geronimo Carbonò”