Mondovì: il 4 novembre convegno sui 100 anni della Grande Guerra

0
458

Il 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale, dei Caduti e delle Forze Armate è una ricorrenza legata all’armistizio di Villa Giusti che segnò la fine della Prima Guerra Mondiale e che nel centenario dello scoppio di quel tremendo conflitto risulta oltremodo significativa.

Molto tempo è trascorso da quella data, ma ancora oggi dobbiamo dire grazie a quanti, con il sacrificio della propria vita e patendo molte sofferenze, portarono a compimento l’ideale di un’Italia unita.

 

Il 4 novembre, nel 2015, coincide con il 100° anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, conflitto che la storiografia annovera come evento conclusivo del Risorgimento nazionale: la celebrazione di questa festività assume pertanto, quest’anno, un particolare rilievo. Per celebrare in modo adeguato questa ricorrenza, l’Amministrazione comunale – al fianco delle consolidate celebrazioni istituzionali – organizza, in collaborazione con gli Istituiti d’Istruzione Secondaria di Primo e Secondo grado della Città di Mondovì, il 3 novembre, alle ore 15,30, presso la Sala comunale delle Conferenze di Mondovì Breo, il Convegno intitolato “Cent’anni dalla Grande Guerra”, dedicato all’approfondimento di alcuni aspetti del conflitto.

 

Questa la scaletta degli interventi:
Prof – Stefano Casarino: La tregenda degli imperialismi
Prof. Paolo Lamberti: Attrito. Una storia proprio così
Prof. Cesare Morandini: Alzo zero. Aspetti antropologici della Grande Guerra
Prof. Nicola Duberti: Italiano in trincea

 

In serata, alle ore 20,30, sempre nella Sala comunale delle Conferenze, verrà offerta al pubblico la proiezione gratuita del film di Mario Monicelli “La Grande Guerra” (1959). L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza.