Alba: scoperta la targa in ricordo di Vera Martini Silvano

0
521

Sabato 24 ottobre nei giardini di corso Enotria ad Alba in tanti hanno partecipato alla cerimonia con l’apposizione e lo scoprimento di una targa commemorativa in ricordo di Vera Martini Silvano (1896-1986), educatrice e benefattrice della città.

 

All’evento organizzato nell’ambito della rassegna “Resistenze” a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune insieme all’Associazione Beato Giuseppe Girotti ed al Centro Culturale San Giuseppe, è intervenuto il Sindaco Maurizio Marello insieme agli assessori Fabio Tripaldi e Alberto Gatto, ai consiglieri comunali Ivano Martinetti e Domenico Boeri, accanto al Presidente dell’Associazione Padre Girotti Renato Vai e al Presidente del Quartiere Moretta Corso Langhe Maurizio Quassolo.

Sull’intitolazione dell’area all’educatrice Vera Martini Silvano, il Sindaco Maurizio Marello ha ricordato che «è già avvenuta nel 2001 ma non era mai stata apposta una targa. La signora Martini è stata una persona di grandi talenti e professionalità che ha messo al servizio degli altri e lo ha fatto in tantissimi campi. Lei che parlava bene il tedesco ha aiutato il Vescovo Monsignor Grassi a salvare molte vite umane. Inoltre, svolse diversi incarichi importanti in quegli anni quando le pari opportunità non esistevano e serviva il triplo della grinta di un uomo per fare. Dobbiamo ricordarlo. Nella nostra città abbiamo ancora pochi luoghi intitolati alle donne che hanno fatto tanto. C’è una sproporzione notevole e bisogna ovviare affinché la nostra sia una comunità attenta a tutte le sensibilità e capace di ricordare persone come la signora Martini in segno di riconoscenza e testimonianza per le giovani generazioni».
Inoltre, parlando al quartiere Moretta, il Sindaco Marello ha affermato: «Questa zona è migliorata molto negli ultimi anni. C’è ancora tanto da fare e noi, compatibilmente con tempi e risorse cercheremo di fare la nostra parte per rendere più bella quest’area. Questo giardino ha bisogno di una sistemazione anche sui locali del chiosco affinché siano al servizio di chi frequenta questo luogo di ritrovo. A metà novembre ci sarà l’assegnazione dell’appalto per la costruzione della nuova scuola media della Moretta, un’opera indicata prioritaria già nel 1976 dal Sindaco Tomaso Zanoletti. Dopo tanti anni nascerà l’edificio che accoglierà la scuola media Pertini».