I ragazzi di 1000miglia e i loro nuovi progetti: ecco come contribuire a realizzarli!

0
429

Da più di un anno ormai sul nostro territorio agiscono dieci ragazzi e la loro associazione, 1000miglia. Partiamo dal principio: all’origine 1000miglia era un giornale o, meglio, il sogno di realizzare un giornale con un gruppo di amici.

 

Dal giorno in cui alcuni ragazzi della provincia di Cuneo pensarono per la prima volta a questa possibilità, sono stati pubblicati 4 numeri, distribuiti gratuitamente nelle scuole superiori cuneesi e a chiunque ne gradisca la lettura. Ottimismo, informazione, voglia di trasmettere il piacere per la cultura e l’amore per la nostra terra sono solo alcuni dei temi fondanti del magazine e, anche quando 1000miglia ha cambiato fisionomia, ampliando i suoi interessi, questi sono rimasti rigorosamente invariati.

 

Oggi 1000miglia è infatti una vera e propria associazione culturale, ha realizzato un evento nella sala della provincia di Cuneo tenutosi lo scorso gennaio, ha preso parte a eventi nella città, ha collaborato con altre associazioni del territorio quali Giocs e Cuneo Città Aperta e ha partecipato ad assemblee nelle scuole superiori di Cuneo, con lo scopo ambizioso di trasmettere qualcosa di proprio ai ragazzi e di creare dibattito costruttivo.

 

Per l’anno futuro 1000miglia ha intenzioni ancora più entusiasmanti: intende realizzare tre progetti, che vertono su attualità, cultura e innovazione, affiancati da tre concorsi nelle scuole superiori della città; si propone inoltre di continuare ad organizzare eventi e a pubblicare nuovi numeri cartacei.

 

Per raggiungere questi obiettivi però non bastano le forze dei suoi membri e diviene necessario l’interessamento di chiunque voglia partecipare con una donazione realizzabile sul sito eppela.com, dove è possibile trovare la pagina di crowdfunding di 1000miglia; in essa è ampiamente descritto tutto ciò che 1000miglia ha in programma di fare nel prossimo futuro.

 

Per conoscere 1000miglia e le sue attività presenti visitate www.1000-miglia.eu

 

Per scoprire tutti i progetti futuri e aiutare a realizzarli il sito è www.eppela.com/projects/5982-associazione-culturale-1000miglia.

 

Simona Bianco