Jazz & Co. entra nel vivo: il 23 ottobre protagonista il pianoforte

0
462

Entra nel vivo la rassegna Jazz&Co., organizzata da Milleunanota e con la direzione artistica di Filippo Cosentino, quest’anno intitolata “Geometrie in jazz”.
Il programma prevede per venerdì, 23 ottobre, alle 21 in San Giuseppe ad Alba, il concerto del trio di Antonio Artese, pianista eclettico, raffinato, e con una spiccata sensibilità melodica, che sarà accompagnato da Lello Pareti al contrabbasso e Alessandro Marzi alla batteria.

Lo spettacolo presentato sarà “lnner Landscapes”, un progetto originale di Artese, interamente acustico e creato per esaltare il sound del classico trio jazz con pianoforte, contrabbasso e batteria.

 

Si tratta di una suite di otto composizioni originali che, come il titolo suggerisce, esplora i paesaggi interiori del compositore: a volte frastagliati, a volte sensibilmente malinconici, a volte ritmici e pieni di colore. Al centro di ogni brano vi è una costante ricerca armonica nella costruzione dei temi, il contrappunto delle voci strumentali, e l’attenzione costante alle capacità espressive e di improvvisazione di ogni strumentista. Il progetto intende catturare l’attenzione dell’ascoltatore per portarlo lentamente ma inesorabilmente, all’esplorazione dei propri paesaggi interiori, creando i presupposti e le suggestioni di un viaggio intimo e personalissimo. “Inner Landscapes” segue programmaticamente la suite “Voyage” del 2013; come quest’ultima si rivela di grande impatto emotivo, esaltando le caratteristiche timbriche di ogni strumento ed utilizzando un linguaggio moderno e al contempo fruibile.

 

Venerdì 30 ottobre, sempre alle 21 in San Giuseppe, gli ospiti della rassegna saranno gli XY Quartet, una delle formazioni attualmente più influenti in Italia, reduce dall’esibizione a Umbria Winter Jazz e fra i vincitori del Top Jazz 2014.
I biglietti si possono acquistare in prevendita c/o Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero in piazza Risorgimento 2 e c/o Salutto del Turista in piazza San Paolo, oppure in loco dalle 20.30 nelle serate dei concerti. E’ possibile prenotarli via e-mail scrivendo a [email protected] oppure telefonando al numero 3347867028.
Ai tre appuntamenti albesi si aggiunge quest’anno un concerto-evento d’eccezione, a ingresso libero, al ristorante La Cascata di Verduno, sabato 31 ottobre, con la presentazione del nuovo disco di Filippo Cosentino a settembre per ERL/IRD. Il chitarrista albese sarà affiancato da musicisti del calibro del batterista Andrea Marcelli e del pianista Antonio Zambrini, che con lui hanno registrato “L’astronauta” – insieme al contrabbassista Jesper Bodilsen -, e dal contrabbassista Carmelo Leotta.
Le informazioni sulla rassegna sono sul sito www.milleunanota.com alla pagina dedicata e su Facebook alla pagina Jazz & Co.

 

Arturo Sperelli