Abuso di alcool: ritirate nella notte 11 patenti in provincia di Cuneo | Da segnalare il caso di un artigiano 50enne finito con il furgone contro un muro

0
378

Proseguono sempre con maggiore frequenza i controlli su strada in provincia di Cuneo da parte dei carabinieri con l’obiettivo dichiarato di prevenire e contrastare l’abuso di alcool o l’assunzione di droga alla guida.

 

 

In una sola notte i militari dell’Arma hanno denunciato 11 automobilisti alle Procura della Repubblica di Cuneo e di Asti per il reato di guida in stato d’ebbrezza alcolica, reato che prevede la sanzione accessoria del ritiro delle patenti e, nei casi più gravi, anche il sequestro e la successiva confisca del veicolo, come è accaduto per 6 indagati.

 

A Cuneo sono state 3 le persone denunciate, in particolare un artigiano 50enne del luogo è uscito fuori strada in una zona periferica col suo furgone che finiva la corsa contro un muro. Fortunatamente, trattandosi di piena notte, in quella via non transitava nessun altro veicolo. Il conducente, che riportava solo lievi lesioni, sottoposto ad analisi ematochimiche in ospedale risultava avere un tasso di alcolemia di 1,55%, più di tre volte oltre il limite di legge. In questo caso è scattato anche il sequestro del furgone.
A Borgo San Dalmazzo i carabinieri hanno ritirato altre 3 patenti denunciando altrettanti conducenti per lo stesso reato, come anche ad Alba altri 3 ed infine 2 a Savigliano.
Analoghi controlli saranno svolti in concomitanza del prossimo week end dai carabinieri in provincia di Cuneo.

 

c.s.