Serie D: Nel turno infrasettimanale, il Bra ricerca se stesso contro il Gozzano

0
498

Il decimo posto (ottavo a pari merito con tre squadre a quota 10) dopo sette giornate fa male, soprattutto per come è maturato, ma il fausto esempio del Cuneo 2014/2015 è vicino sia geograficamente che temporalmente. Da lì e solo da lì occorre ripartire.

 

Il Bra si prepara al turno infrasettimanale di domani, valido come ottava giornata di campionato, con il morale quasi a zero, ma con tanta voglia di rilanciarsi. A dare conforto, appunto, il precedente rappresentato dai cugini cuneesi lo scorso anno, che dopo dieci giornate erano addirittura a -11 dalla vetta e che poi vinsero a mani basse il campionato. Nulla è impossibile, insomma, ma occorre ritrovare certezze.

 

Certezze psicologiche, innanzitutto, che mancano dopo il pesantissimo ko contro l’Acqui per 2-1, squadra che fino a domenica non aveva ancora mai assaporato il piacere della vittoria. Ma anche certezze tecniche, perché le assenze in serie di De Stefano, Carretto e Prizio (squalificato dopo l’espulsione di domenica), giusto per fare tre nomi pesanti, hanno certamente minato la solidità di un reparto, quello difensivo, che già necessitava di un processo di sistemazione. Ad oggi, unico centrale di ruolo è Bottasso, con Mazzafera e Corteggiano adattabili in caso di necessità. Si aggiungano, poi, le certezze tattiche di cui regolarmente una squadra ancora in fase di consolidamento necessita ad inizio stagione: si è parlato di 3-5-2, si è partiti con il 4-3-3, si è passato al rombo a centrocampo. Tanti ruoli per una squadra camaleontica che, però, ad oggi, necessita di regolarità tattica per poterla trasformare in regolarità di risultati.

 

Non sarà facile ritrovarla domani contro una delle squadre più in forma del momento nonché vera sorpresa (anche se i nomi della rosa lasciavano già ipotizzare i 15 punti oggi racimolati) di questo inizio stagione: il Gozzano. 15 punti in sette partite, per gli ospiti di domani, sono veramente tanti, frutto dell’ottimo lavoro del gruppo e della qualità di alcuni giocatori come l’espertissimo Guidetti, ex capocannoniere in C1 che continua a segnare con regolarità impressionante in ogni piazza calcata.

 

Importante sarà non perdere la linea, trasformando un inizio di stagione complesso per molte ragioni in un vero e proprio disastro. In piena emergenza, questo dovrebbe essere l’undici giallorosso: Diouf, Bottasso, Mazzafera, Corteggiano; Ottonello, Coccolo, Pirrotta, Dimasi; Jeantet, Roumadi, Ferrario.

 

La strada è lunga, nulla è compromesso: con un po’ di fortuna e con la voglia si potrà ripartire.

 

RICORDIAMO CHE IDEAWEBTV.IT SEGUIRA’ LA PARTITA DI DOMANI CON LA CONSUETA DIRETTA TESTUALE A PARTIRE DALLE 15. STAY TUNED!

 

Serie D girone A – il programma dell’ottava giornata (mercoledì 14/10, ore 15.00)
Argentina-Acqui
Borgosesia-Castellazzo Bormida
Bra-Gozzano
Caronnese-Pinerolo
Derthona-Vado
Fezzanese-Ligorna
Lavagnese-Sestri Levante
Novese-Oltrepovoghera
Rapallo Bogliasco-Pro Settimo & Eureka
Sporting Bellinzago-Chieri

 

Classifica
Caronnese 17, Lavagnese 16, Gozzano 15, Pinerolo 15, Chieri 14, Oltrepovoghera 13, Sestri Levante 11, Borgosesia 10, Sporting Bellinzago 10, Bra 10, Novese 10, Derthona 9, Argentina 9, Ligorna 9, Pro Settimo & Eureka 7, Vado 6, Rapallo Bogliasco 5, Acqui 4, Fezzanese 3, Castellazzo Bormida 2.

 

Carlo Cerutti