Sei arresti fra Cuneo, Bra e Mondovì: in manette, fra gli altri, due sinti ed un romeno ricercato in ambito internazionale

0
445

Negli ultimi giorni i carabinieri del Comando Provinciale di Cuneo hanno svolto una serrata attività investigativa ed un più incisivo controllo del territorio che ha consentito di rintracciare e quindi arrestare sei pregiudicati che erano destinatari di provvedimenti di cattura emessi dall’Autorità Giudiziaria, tra cui un romeno ricercato a livello internazionale ed un sorvegliato speciale che non si era attenuto alle prescrizioni a lui imposte dal Giudice di Sorveglianza.

 

Nel dettaglio:
CUNEO i carabinieri della locale Compagnia hanno arrestato due persone. Il primo a finire in manette e poi ai domiciliari è stato un 50enne pregiudicato sinti, dimorante al campo del Passatore. Su di lui pendeva un provvedimento di arresto emesso dal Tribunale di Torino per furto aggravato. Ora dovrà scontare una condanna a 2 anni e 6 mesi.

 

L’altro pregiudicato rintracciato a CUNEO e arrestato è un 40enne disoccupato italiano che deve scontare una pena definitiva, inflittagli dal Tribunale di Cuneo, ad 8 mesi per furto aggravato, accompagnato poi dai carabinieri a casa dove permarrà senza poter uscire.

 

A BRA i carabinieri del luogo, al termine di specifiche indagini, hanno rintracciato ed arrestato un 40enne nomade sinti di Carmagnola (TO). Su di lui pendeva un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dal Tribunale di Asti per i reati di furto aggravato, lesioni personali e ricettazione, si tratta di scippi in danno di donne anziane perpetrati alcuni mesi prima a Caramagna Piemonte, Ceresole d’Alba e Montà d’Alba  e poi scoperti dai militari grazie alla descrizione fornita loro dalle vittime. Ora si trova nel carcere di Asti dove è stato tradotto dai carabinieri braidesi.
Sempre a BRA è stato arrestato anche un 20enne romeno per furto aggravato. Il giovane era colpito da un ordine di carcerazione del Tribunale di Torino che aveva recepito un mandato d’arresto internazionale avanzato dalle Autorità della Romania per furti commessi nel suo paese d’origine. Per quei reati ora dovrà scontare 2 anni di reclusione ai domiciliari in Italia, non è escluso però che venga estradato in Romania su richiesta di quello Stato.

 

Ancora a BRA i militari dell’Arma hanno rintracciato un pregiudicato del luogo 40enne il quale, sebbene fosse sottoposto al regime della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno in casa dalle 22.00 alle 06.00 del mattino, è stato fermato fuori dalla propria abitazione violando così gli obblighi impostigli dal Giudice di Sorveglianza a cui avrebbe dovuto attenersi, per questo è stato arrestato.

 

A MONDOVI’ i carabinieri della locale Compagnia hanno arrestato un 26enne marocchino in quanto colpito da un ordine di arresto emesso dal Tribunale di Cuneo per i reati di possesso di arnesi da scasso, porto armi improprie e violazione legge sull’immigrazione. Ora il giovane marocchino per quei fatti dovrà scontare 5 mesi e mezzo agli arresti domiciliari presso la sua abitazione.

 

c.s.