Bra vince a Padova l’Award Ecohitech | Il riconoscimento consegnato per gli interventi sull’illuminazione pubblica

0
325

Bra portata ad esempio a livello nazionale per la riqualificazione a Led della sua illuminazione urbana. Ieri, giovedì 8 ottobre 2015, durante l’edizione 2015 di Illuminotronica sono stati consegnati a Padova gli “Award Ecohitech”, il riconoscimento “alle pubbliche amministrazioni virtuose che hanno sostenuto progetti di riqualificazione a Led dei sistemi di illuminazione urbani, ottenendo importanti risultati in termini di sostenibilità e di risparmio energetico”.

 

 

Tra loro quello della città della Zizzola, con la motivazione che “ il Comune dimostra la volontà di aumentare la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini, anche attraverso una forte dedizione alle problematiche ambientali, testimoniata dalla sostituzione, a oggi, del 40% dei punti luce con sorgenti a LED. Ciò consentirà un risparmio di 261.358 chilowattora, ovvero 49 tonnellate di petrolio equivalenti e 194 tonnellate di CO2, risparmiate ogni anno”.

 

A ritirare il prestigioso riconoscimento nella città veneta, l’assessore ai lavori pubblici Luciano Messa e il consigliere comunale Alberto Bergesio, nell’ambito di una cerimonia che ha visto, oltre a Bra, premiate anche le amministrazioni civiche di Padova, Bergamo, Monza e Fontaniva, con menzione speciale per il comune di Grumolo delle Abbadesse. Premiazione che è avvenuta a margine del convegno dal titolo “Città intelligenti e sostenibili, tra lampioni e antenne”, che ha aperto la più nota rassegna nazionale dedicata alle aziende e agli enti pubblici che hanno raggiunto significativi risultati in tema di eco-compatibilità e risparmio energetico attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative.

 

(rg)