Fossano: oggi il secondo appuntamento con “Un pomeriggio favoloso – Incontri di lettura in Biblioteca”

0
473

Sabato 10 ottobre, alle ore 16,15 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Civica, avrà luogo il secondo incontro di lettura, per la stagione 2015-16, previsto nell’ambito dell’iniziativa “Un pomeriggio favoloso – Incontri di lettura in Biblioteca”.

 

Con l’inizio dell’autunno la biblioteca comincia il suo cammino tra i libri: tanti bambini, un po’ di cuscini e mamma e papà che ascolteranno tutt’orecchi ed occhi tante fiabe, favole e racconti. Un pomeriggio favoloso ricco, ci sono infatti le parole e le figure, e poi i suoni e i ritmi che parlano con le storie narrate, e ci sono storie che fanno ridere e pensare, che un po’ spaventano e tanto divertono. E soprattutto ci sono Alessandra che racconta e Gianluca che suona per tutti i bambini che hanno voglia di passare un’ora speciale!

 

L’incontro di sabato 10 ottobre è particolarmente rivolto ai più piccoli (scuola materna e primo ciclo scuola elementare) ed ha per obiettivo la scoperta del piacere della lettura da parte dei bambini.

Il pomeriggio sarà animato da Alessandra Banchieri, la narratrice, e da Gianluca Magnani, il musicista, della Cooperativa Equilibri di Modena. Alessandra è una amica della biblioteca di Fossano, una grande conoscitrice di bambini e di libri, ma soprattutto una lettrice appassionata che accompagnerà i bambini più piccoli alla scoperta di storie da ascoltare, toccare, assaggiare: e i libri prendono vita e musica.

L’incontro rientra nel progetto nazionale “Nati per leggere”, il cui scopo è quello di promuovere la pratica della lettura ai bambini fin dai primi anni di vita, come opportunità fondamentale di sviluppo della persona. Il progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo di Torino.

 

Al termine dell’attività infatti si potrà effettuare il prestito dei libri con le solite modalità e si potrà visitare la mostra “Il paese che sono io “, un percorso fatto di fotografie, ritratti e parole che raccontano la storia di bambini con disabilità.

 

cs