Fossano: al Teatro “I Portici” in scena il tributo a Gipo Farassino

0
412

Il Teatro I Portici, in collaborazione con UNPLI CUNEO nell’occasione del trentennale, presenta “Gualtiero en piemontèis”: un concerto – spettacolo dal vivo tributo all’intramontabile chansonnier piemontese Gipo Farassino.

 

Sul palco del Teatro I Portici Gualtiero Alladio e il Trio Barbis, ripercorreranno le melodie, le storie popolari e i personaggi comicissimi di Farassino, in uno spettacolo sanguigno, divertente e commovente.

 

Il concerto de GUALTIERO E EL TRIO BARBIS, omaggio a GIPO FARASSINO, riporta sul palco i colori della vecchia città, con le espressioni che sono rimaste impresse nella memoria. Espressioni di una cultura popolare ma non solo.
Dalle storie di amore e gelosia di improbabili personaggi che dilapidano i loro averi per le attenzioni dell’amata, passando per una rivisitazione della Predica di Artufo, fino ai baldi giovanotti dell’epoca che, inforcata la Lambretta per andare al fiume a pavoneggiarsi… Via via i personaggi scorrono con la loro vita nel Piemonte delle campagne, delle colline, della fabbrica, invecchiando…

 

Ed ecco che ritornano alla mente le persone più importanti, più vicine… i riferimenti a Pavese a Fenoglio, a De Andrè nascono spontanei. Ricordare l’amico che non c’è più, la mamma, il figlio che non ha mai visto il mare… il vecchio borgo dove l’anziana viene accompagnata all’ospizio, anche se pensa ancora al suo sposo che lei si ostina ad aspettare.
Lo spettacolo chiude con una capatina oltrefrontiera, in allegria, per terminare, ricordando a tutti, quanto la fattoria di Orwell dovrebbe insegnarci qualcosa in più!
Meditate gente… e sorridete!

Biglietti
intero: 10€
ridotto: 8€