Domenica è giorno di “F@Mu” al Parco del Po Cuneese | Attività gratuite per tutta la famiglia nei musei del Parco

0
425

Il 4 ottobre anche i musei del Parco del Po Cuneese partecipano a F@MU, la Giornata Nazionale della Famiglie al Museo. Dopo il successo dell’edizione del 2014 che ha visto l’adesione di 590 luoghi espositivi e la partecipazione di circa 50.000 persone, anche quest’anno viene riproposta l’iniziativa dedicata ai bambini e ai loro genitori. Un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia.

 

In sintonia con Expo Milano 2015, quest’anno il tema è “Nutriamoci di cultura per crescere”. Al Museo del Po e al Museo del Piropo sarà possibile effettuare laboratori dedicati a tutta la famiglia sul tema: a Revello si potranno scoprire quali sono le “posate” degli animali, mentre a Martiniana Po si imparerà la relazione tra suolo e colture che vi crescono. Il tutto gratuitamente.

 

Durante la visita ai Musei, inoltre, i bambini potranno partecipare al Concorso “L’Albero dei Musei” realizzando un disegno o inventando una breve storia. Tutti gli elaborati saranno pubblicati sulla pagina facebook di F@MU; tra i sei che otterranno più like una speciale giuria proclamerà i tre vincitori, che riceveranno dei libri per bambini della Casa Editrice Sillabe.

 

Su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione. La Giornata Nazionale delle Famiglie al museo è organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali. L’evento quest’anno ha ricevuto inoltre il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di EXPO MILANO 2015, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, ICOM (International Council of Museums) Italia e del Touring Club Italiano.