Domenica 11 ottobre torna l’itinerario enogastronomico “Sulle strade del Dogliani”

0
351

Domenica 11 ottobre quarta edizione di “Sulle strade del Dogliani”, itinerario enogastronomico alla scoperta dei tesori delle Langhe occidentali, spettacolari colline, grandi vini, delizie della buona tavola ed antichi gioielli d’arte.

Il punto di ritrovo è presso la chiesa di San Fiorenzo a Bastia Mondovì dalle 10,00 alle 12,00 dove ci si potrà iscrivere e dove verranno consegnati cartine e pass. Ogni partecipante potrà decidere il percorso, da effettuarsi con auto propria, a sua scelta tra i venti produttori di Dogliani docg che hanno aderito. Ad ogni cantina è abbinato un produttore di cibo o un ristoratore che offrirà in degustazione i suoi prodotti.

L’Iniziativa è promossa ed organizzata da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta in collaborazione con le condotte Slow Food Langhe Dogliani Carrù e Monregalese – Alta Val Tanaro e con il sostegno della Bottega del Vino Dogliani, il Mercato dei Contadini delle Langhe e l’Associazione San Fiorenzo di Bastia Mondovì.

 

Tra le specialità in degustazione, oltre al Dogliani d.o.c.g., la Carne “Razza Piemontese”, i Salumi cotti e crudi delle Langhe, i formaggi vaccini e caprini, il Murazzano, la Tuma di Pecora delle Langhe Presidio Slow Food, i tagliolini all’uovo, le conserve di verdura e di frutta, le caldarroste della Valle Mongia, le torte i biscotti di nocciola, le paste di Meliga del Monregalese Presidio Slow Food , il Bollito Misto, la Cisrà, la zuppa di cavolo con Fagioli di Bagnasco, la zuppa di Ceci di Nucetto, il formaggio Bra duro e tenero ecc.

 

Per informazioni ed iscrizioni www.cantineanordovest.com – [email protected] oppure ai numeri telefonici 3356365593 – 3396651424
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

 

c.s.