Investitura del Podestà ad Alba: la FOTOGALLERY | Nuovo simbolico passo in avanti verso la prossima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco

0
540

Si è tenuta ieri sera in una Piazza del Duomo mai così suggestiva, la rievocazione storica dell’Investitura del Podestà, cerimonia ufficiale che ufficiosamente da il là ai festeggiamenti albesi che sfoceranno ad ottobre nella Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

 

Una nutrita schiera di figuranti in costume ha invaso la piazza tra lo sventolare delle bandiere dei borghi cittadini, una rappresentazione che ha fatto da prologo all’investitura ufficiale del Podestà, che oggi ha il volto dell’assessore Fabio Tripaldi a rappresentanza del Borgo di Santa Barbara vincitore del Palio di Alba 2014.

 

Durante la cerimonia il magistrato capo del comune con potere giurisdizionale e militare riceve dai nove reggitori dei Borghi l’atto di sottomissione e la notizia delle devastazioni degli Astesi avvenute in giornata. È informato anche del Palio organizzato dagli Astigiani e corso sotto le mura della Città per festeggiare la vittoria. Dopo aver costatato l’integrità della Città da qualsiasi danno, il Podestà invita i reggitori dei Borghi ad organizzare per la domenica successiva un Palio da correre non con cavalli ma con asini, a beffa degli Astesi. E il celebre Palio degli Asini, puntualmente, si correrà al termine della suggestiva sfilata storica tra le vie cittadine domenica 4 ottobre.

 

Le suggestioni dell’Investitura del Podestà nella seguente FOTOGALLERY (Foto Alice Ferrero Image)

 

{gallery}INVESTITURA_DEL_PODESTA{/gallery}