Cheese 2015 – Bruna Sibille: “Insostituibile occasione di contatto istituzionale”

0
395

In questi giorni “Cheese” a Bra è stata la grande festa dell’alimentazione buona, pulita e giusta, ma anche un’occasione per numerosi incontri e visite di autorevoli personalità del mondo delle istituzioni.

Per questo gli amministratori comunali di Bra hanno avuto modo di incontrare rappresentanti del parlamento nazionale ed europeo o numerosi componenti dell’amministrazione regionale del Piemonte, con in testa il governatore Sergio Chiamparino che ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell’evento. Con lui anche l’assessore all’agricoltura Giorgio Ferrero e l’assessore ai trasporti Francesco Balocco.

 

Nella giornata di ieri, domenica 20 settembre 2015, sono stati a Bra l’assessore regionale al turismo Antonella Parigi, che ha avuto modo di incontrare il sindaco Bruna Sibille all’interno dello stand istituzionale del comune di Bra in via Principi di Piemonte, e l’assessore piemontese alla montagna Alberto Valmaggia. Nella stessa giornata ha visitato “Cheese” anche il presidente dell’Anci, l’associazione nazionale dei comuni italiani, Piero Fassino, primo cittadino di Torino. Incontri istituzionali anche con rappresentanti dai paesi di confine, a partire dai gemelli svizzeri di Spreitenbach presenti in città per tutta la durata dell’evento.

 

Una delegazione del comune francese di Saint Pons è stata in città durante l’evento, approfondendo i temi che porteranno quanto prima alla sottoscrizione di un patto di amicizia nel segno del santo Cottolengo. Infatti, la famiglia del fondatore della “Piccola casa della divina Provvidenza”, nato a Bra, era originaria del centro della valle dell’Ubaye.

 

Una delegazione di alcuni comuni istriani, che compongono un gruppo di azione locale, sono stati in visita in palazzo  municipale per ipotizzare future collaborazioni nei settori della promozione e valorizzazione dei territori. “Un evento di richiamo internazionale come Cheese rappresenta una vetrina formidabile per far conoscere la nostra città all’opinione pubblica più vasta e alle centinaia di migliaia di visitatori presenti a Bra, permettendo però  anche un’occasione imperdibile per allacciare rapporti, stringere contatti e porre le basi di future collaborazioni” – dichiara il sindaco Bruna Sibille – “Ciò che fa piacere è scoprire quanto anche per altre istituzioni, non solo quelle appartenenti al comparto enogastronomico, Bra sia diventata un punto di riferimento. E’ qui che ogni due anni non si può mancare per approfondire relazioni, stringere accordi, divenendo un importante momento di relazione istituzionale tra enti appartenenti a territori e paesi diversi. In dieci edizioni, Cheese è diventato anche questo”. (rg)